Mostra dei Legni dal mondo a Treviso



A TREVISO, UNA MOSTRA PERMANENTE SUI LEGNI DAL MONDO

Un patrimonio inestimabile di oltre 300 tavole provenienti da cinque continenti, a disposizione delle scuole e del pubblico presso l’I.T.I.S. Fermi di Treviso

E' aperta la Mostra permanente 'Legni dal mondo: la collezione Velo della Xiloteca Trevigiana'.
Un vero patrimonio da salvaguardare, un fiore all’occhiello per la Provincia di Treviso, che il Gruppo Legno-Arredo di Confartigianato Marca Trevigiana ha deciso di valorizzare, per la categoria e per tutto il territorio.

La famiglia Velo, che gestisce un’antica ed emblematica segheria in comune a Treviso, dove alcune macchine funzionano ancora con l’energia idraulica, ha raccolto in un cinquantennio oltre 300 tavole di specie legnose, provenienti da tutti i continenti, rivelandosi unica nel suo genere. Se si considera infatti che le specie legnose, normalmente lavorate nel mondo, sono tra le 120 e le 150, si capisce l’importanza della raccolta che praticamente contiene quasi tutte le specie lavorabili più altrettante rare e particolari.

La caratteristica principale della raccolta, in grado di contraddistinguerla e di renderla unica in Europa rispetto ad altre xiloteche, è che non si tratta di pezzetti di legno ma di tavole vere e proprie, quasi sempre lunghe qualche metro, dove il legno appare in tutta la sua bellezza e in ogni sua peculiarità.

Per l’allestimento dell’esposizione, curato dall’architetto Gianantonio Battistella, è stata avviata una collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” che ha predisposto tutte le schede botaniche delle specie legnose presenti, con informazioni su denominazioni, paesi d’origine, morfologia, habitat ed ecologia, minacce, misure di conservazione e utilizzi. È in preparazione anche un volume con informazioni e immagini delle specie legnose presenti in xiloteca.

In merito alla location, la Mostra sarà ospite permanente presso l’I.T.I.S. Enrico Fermi di Treviso: una scelta non casuale, visto che proprio in questa scuola troverà sede anche il nuovo diploma di perito meccanico esperto del legno.

La Xiloteca è visitabile in orario scolastico e su prenotazione, con i seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00, il giovedì dalle 8.00 alle 18.00.

A richiesta (consigliata) è disponibile una guida, costo 30,00 Euro.

Tempo della visita circa 1 ora e 30 minuti.

Per prenotazioni telefonare allo 0422 433300 (Confartigianato Marca Trevigiana).

Scarica e stampa le MiniGuide della Provincia di Treviso in PDF:

Guida di Treviso



Copyright (C) 2011. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.