Le Ville del Giorgione


Le Ville del Giorgione, sette 'stelle' da riscoprire
Coinvolte le dimore palladiane tra Asolo e Castelfranco

Un nuovo itinerario turistico di rara suggestione nelle terre del Giorgione.

Sono sette ville Venete, tutte immerse nel territorio tra Asolo e Castelfranco, le tappe del nuovo eclusivo itinerario 'Le Ville del Giorgione'. Il progetto nasce dalla volonta' di promuovere non solo la città del Giorgione nei luoghi simbolo (Teatro, Duomo, Museo) ma soprattutto il meraviglioso comprensorio di ville venete dei dintorni, con la possibilità di visite a circuito.

Ecco allora Villa Corner della Regina (Cavasagra di Vedelago), Ca' Amata (Castelfranco Veneto), Ca' Marcello (Levada di Piombino Dese), Villa Cornaro (Piombino Dese), Villa Barbaro (Maser), Villa Emo (Fanzolo), Villa Corner-Chiminelli (S. Andrea O.M. di Castelfranco Veneto), che diventano le ideali tappe di un percorso multisensoriale tra storia, arte, gusto.

Le Ville del Giorgione: sette ville di epoca palladiana e post palladiana (tre di loro sono patrimonio dell'Unesco) che sono impareggiabile corollario alla Città del Giorgione, tutte vive, abitate e praticamente tutte visitabili. Sette 'Stelle' che ruotano attorno alla Città del Giorgione, meta ideale di escursioni, lunghi week end, dedicati all'arte, al paesaggio, alla storia e confortate dalle altre eccellenze del territorio, ovvero le pepite gastronomiche (radicchio, funghi, asparagi e quant’altro) che si possono trovare nelle Terre di Giorgione ed ingolosire il turista curioso. Ma questo non è sufficiente per descrivere le straordinarie opportunità che il visitatore può trovare nei dintorni a partire da Asolo, la città dei cento orizzonti, che è a un tiro di tappo, lassù verso le colline del Prosecco.


Testi e foto tratte da www.castelfrancoveneto.it

articolo collegato:
Palladio affascina il Giappone, la rivista 'A+U' gli dedica una monografia

Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.