Newsletter Marcadoc




Liquore all'uovo



 

Territorio interessato alla produzione

Veneto

La storia

Il prodotto crema marsala figurava già negli anni ‘30 tra i liquori commercializzati. La validità della sua composizione si conferma immutata negli anni, grazie all’impiego di materie prime semplici e naturali.

 

Descrizione del prodotto

Il liquore all’uovo viene preparato usando torlo d’uovo fresco battuto, zucchero, aromi naturali e marsala fine DOC. Si presenta con uno spiccato aroma di crema, un gusto dolce e delicato; ha una gradazione alcolica moderata (16° VOL) e assume un colorito giallognolo.

 


Processo di produzione

I tuorli delle uova fresche spaccate a mano vengono sbattuti in alcol buongusto puro e zucchero. La crema così ottenuta viene refrigerata e filtrata; si ottiene un liquido limpido a 75° circa, a cui viene aggiunto il marsala, gli aromi naturali e altro zucchero per ottenere il prodotto finito. Il grado finale del prodotto viene controllato ed eventualmente corretto con piccole aggiunte di marsala o di alcol buongusto. Il prodotto viene stagionato in apposite cisterne per un periodo medio di 9 mesi o comunque mai inferiore ai tre. Solitamente viene filtrato 2-3 mesi dopo la preparazione, preferibilmente nei mesi freddi dell’anno. Dopo il periodo di stagionatura, il prodotto viene imbottigliato.

 

Reperibilità

Ampiamente diffuso in tutto il Veneto, il prodotto si trova facilmente presso qualsiasi rivendita al dettaglio.

 

Usi

Data la gradazione alcolica contenuta di questo liquore e la carica energetica dovuta all’uovo, si adatta bene ad essere consumato come rigenerante e riscaldante dopo la pratica di sport invernali.

 






Copyright (C) 2011. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.