I Giacomini De Stefani

I Giacomini sono prodotti con filetti di suino che, accuratamente stagionati ed affumicati, diventano un prodotto fine e raffinato, adatto per antipasti, snack e fuori pasto.
Il processo di lavorazione del prodotto inizia dalla scelta e mondatura delle carni, seguito dalla salatura, a mezzo salamoia, con vino Prosecco, sale, spezie ed erbe aromatiche.
Durante tale periodo i Giacomini vengono massaggiati a giorni alterni, per far sì che assimilino meglio il sale, le spezie e gli aromi.
Vengono poi affumicati con legni aromatici che ne conferiscono il sapore caratteristico e messi a maturare in locali che sfruttano tutta la purezza dell’aria collinare di Valdobbiadene.


Tartine
Adagiare alcune fettine di "Giacomini" su pane bianco soffice spalmato di e guarnire a fantasia con olive, funghetti e uova soda a spicchi.

Risotto al Prosecco e "Giacomini"
Al tradizionale e rinomato risotto al Prosecco di Valdobbiadene aggiungiamo una gustosa variante: i "Giacomini". In una casseruola far rosolare per qualche per qualche minuto i "Giacomini" tagliati a cubetti con un filo d'olio ed aggiungere il riso. Quando il riso comincia a dorare bagnare con il vino Prosecco fino a fine cottura (dopo circa 20 minuti). Servire fumante su un piatto guarnito con una fettina di "Giacomini" e qualche foglia di prezzemolo.

Crostini di "Giacomini" e radicchio trevigiano
Tagliare in pezzettini sottili il radicchio di Treviso e saltarlo in padella con un pezzetto di burro e ricotta fresca. Una volta cotto il radicchio, disporre la crema ottenuta su crostini di pane imburrati e ricoperti da alcune fettine di "Giacomini" ed infornare per una decina di minuti.

SALUMI DE STEFANI
Via Strada di Guia, 31 - Guia di Valdobbiadene TV

Salumi De Stefani

La pregiata salumeria De Stefani nasce nel 1958 come macelleria di paese, a Guia di Valdobbiadene, tra i dolci rilievi della collina trevigiana, per opera di Giuseppe De Stefani.

Oggi diretta dai figli Cesare e Giacomo, è un'azienda tecnologicamente avanzata che, come allora, continua la tradizione della genuinità. Grazie ai segreti appresi dai maestri salumieri, perfezionati dalla esperienza e da una grande passione, i prodotti tipici De Stefani hanno la qualità, l'aroma e gli antichi sapori che la civiltà contadina ha tramandato.

Questi salumi nascono da materie prime selezionate, in ambienti controllati e con una stagionatura paziente. Il giusto equilibrio di temperatura, umidità e purezza dell'aria, la dolcezza di un microclima collinare unico, ne favoriscono la maturazione. Così, le carni dei più pregiati suini nazionali, accarezzate e insaporite dal lavoro manuale e dall'aria, diventano alimenti completi, fragranti, unici per valore nutritivo e digeribilità.

Per saperne di piu':

SALUMI DE STEFANI
Via Strada di Guia, 31 - Guia di Valdobbiadene TV - Italy

articoli collegati : Soppressa Dama Bianca con cuore di lardo

Soppressa Valdobbiadene



Copyright (C) 2011. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.