Newsletter Marcadoc




Primavera del Prosecco 2012 - Tutte le date e i programmi


articolo collegato: Primavera del Prosecco 2013

________

da febbraio a giugno le mostre del Prosecco DOCG

Le mostre del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore

Eventi da vivere e degustare!

Dal 25 febbraio al 24 giugno 16 mostre del vino offrono la possibilità di degustare
i vini ed i prodotti tipici di Conegliano Valdobbiadene.

articolo collegato: La Primavera del Prosecco 2012 conquista l'estremo Oriente

Il 25 febbraio parte la rassegna Primavera del Prosecco Docg. Da febbraio a giugno si susseguiranno di paese in paese correndo lungo i filari delle vigne con un ricco calendario di appuntamenti, eventi sportivi, culturali e degustazioni.

Le date delle Mostre della Primavera del Prosecco Docg

1. 33^ Mostra del Valdobbiadene Docg di Colbertaldo e Vidor
dal 25 febbraio all'11 marzo - Vidor

2. 43^ Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg
dal 17 marzo all'1 aprile
- Santo Stefano

3. 44^ Mostra del Valdobbiadene Docg
dal 24 marzo al 9 aprile - Guia

4. Col San Martino 56^ Mostra del Valdobbiadene Docg
dal 24 marzo al 15 aprile - Col San Martino

5. 48^ Mostra dei Vini d’Annata
dal 31 marzo al 9 aprile - Villa di Cordignano

6. 42^ Mostra Cartizze e Valdobbiadene
dal 7aprile al 25 aprile - San Pietro di Barbozza

7. 4^ Mostra del Prosecco e dei vini dei Colli di Conegliano
dal 13 aprile al 22 aprile - Conegliano

8. 10^ Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg
dal 14 aprile al 25 aprile - San Giovanni

9. 34^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene
dal 14 aprile al 1 maggio - Miane

10. 38^ Mostra del Torchiato Doc di Fregona
dal 21 aprile al 1 maggio - Fregona

11. Mostra dei Vini 43^ Edizione 2012 – Esposizione del Refrontolo Passito Docg e del Conegliano Valdobbiadene Docg
dal 28 aprile al 13 maggio - Refrontolo

12. É Verdiso 23^ Mostra del Vino e delle Grappe di Verdiso
dal 04 maggio al 13 maggio - Combai

13. 13^ Mostra dei Vini e delle Grappe ‘Città di Vittorio Veneto – Il Vino e l’Arte’
dall'11 maggio al 27 maggio - Vittorio Veneto

14. 43^ Mostra Intercomunale del Vino Superiore dei colli
dal 19 maggio al 3 giugno - Corbanese

15. 41^ Mostra dei Vini di collina
dal 26 maggio al 10 giugno - San Pietro di Feletto

16. 4^ Mostra dei Vini in Loggia
dal 15 giugno al 24 giugno - Serravalle - Vittorio Veneto

articolo collegato: Premio giornalistico Primavera del Prosecco 2012

 

I programmi delle Mostre della Primavera del Prosecco Docg


Vidor
33° Mostra del Valdobbiadene Docg di Colbertaldo e Vidor dal 25/02/2012 al 11/03/2012

La rassegna propone i vini dei principali produttori della zona di Colbertaldo e Vidor.
Si possono degustare le qualità di Prosecco base secco/amabile oltre ai frizzanti e spumanti Valdobbiadene Docg.
Molte attività escursionistiche in programma:
Domenica 13/3 è prevista la Pedalata della primavera, gara MTB del Circuito Livenza Bike.
Domenica 27/2 visita a cavallo delle colline con “Natura a cavallo”.
Previste anche varie serate enogastronomiche a tema.
- 02 Marzo “Il Valdobbiadene Docg incontra il pesce azzurro”
- 09 Marzo “Il Valdobbiadene Docg incontra i formaggi locali e non”

Santo Stefano
43° Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg dal 17/03/2012 al 01/04/2012
L’esposizione di Santo Stefano apre ufficialmente la Primavera di Valdobbiadene. La Pro Loco è impegnata da anni in un fecondo dibattito sulla qualità del paesaggio e sul valore della nostra Terramadre. All’interno della Mostra oltre che a gustare i vini della qualitàsantostefano si va realizzando da anni un piccolo museo della Terra, dedicato al paesaggio, alle persone e alle cose del nostro territorio. Organizziamo ogni domenica (negli altri giorni su appuntamento), passeggiate tra le vigne e i casolari alla fonte della bellezza e della DOCG, con degustazioni e guide dedicate.

Col S. Martino
56° Mostra del Valdobbiadene Docg dal 24/03/2012 al 15/04/2012
Riunisce circa un centinaio di produttori locali di VALDOBBIADENE prosecco Superiore, nelle diverse tipologie spumantistiche Brut, Dry, Extra-Dry., più una selezione di vini d’annata secco ed amabile.
Per tutto il periodo della manifestazione il visitatore potrà degustare ed acquistare prodotti tipici legati al territorio.
Il programma collaterale comprende serate degustative eno-gastronomiche a cura dell’Ass. Slow-Food, la tradizionale Mostra d’Arte presso la Casa degli Alpini ed il “63° Trofeo Edilsoligo”, gara ciclistica internazionale in programma per domenica 3 aprile.

Guia
44° Mostra Valdobbiadene Docg dal 24/03/2012 al 09/04/2012
Tutto ha avuto inizio quando un gruppo di produttori e coltivatori di Guia decise di organizzare una Mostra che fosse in grado di far conoscere ed apprezzare il prodotto di questa terra da un punto di vista turistico ed insieme culturale.
La 43° edizione vi accompagnerà in un nuovo viaggio alla scoperta delle tante sfumature del principe delle nostre terre, il Valdobbiadene DOCG, grazie agli spazi riservati al self tasting e agli incontri tra produttori e operatori del settore. Previsti, inoltre, numerosi eventi collaterali che arricchiranno il calendario in programma.

Villa di Cordignano
48° Mostra dei Vini d’annata dal 31/03/2012 al 09/04/2012
La manifestazione ha compiuto un continuo percorso ricco di storia e tradizione.
All’inizio era denominata “Festa dei Brent” e richiamava un pubblico prettamente locale. Poi, col passare degli anni, il vino ha iniziato ad essere confezionato nei tipici fiaschetti impagliati. Ora, la Mostra dei Vini d’Annata è un’ottima occasione per degustare la vasta gamma di vini spumanti, bianchi, frizzanti e tranquilli e rossi, invecchiati e passiti, messa a disposizione dai 30 produttori della Marca Trevigiana partecipanti alla manifestazione.

S. Pietro di Barbozza
42° Mostra Cartizze e Valdobbiadene dal 07/04/2012 al 25/04/2012
La Mostra, come vuole la tradizione, è inaugurata il Sabato Santo. Ai gustosi piatti tipici della cucina veneta si potranno abbinare i vini del Valdobbiadene Docg: Cartizze, Spumante Extra Dry Brut e tranquillo dei principali produttori del paese.
Attenzione particolare va dedicata al Vin Santo del prete, il Vin Santo preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello di tutta la rassegna. Sono previste numerose attività in programmazione: per la prima edizione verrà realizzato il 1° Torneo di Golf tra i vigneti nella rinomata zona del Cartizze.

Conegliano
4° Mostra del Prosecco e dei Vini dei Colli di Conegliano dal 13/04/2012 al 22/04/2012
Conegliano “Città d’arte e del vino” ha saputo conquistare nei secoli coloro che hanno attraversato il suo territorio, affascinandoli con la dolcezza e la sinuosità dei suoi colli, la bellezza dei suoi palazzi storici e dei suoi affreschi ed, infine, con l’armonia del suo paesaggio. Il Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene è oggi fra le principali attrattive che qui portano turisti da ogni parte del mondo e studiosi per carpirne i segreti di un successo che affonda le proprie radici nella tradizione secolare. Nella splendida cornice dell’Enoteca della Scuola enologica avrà luogo un evento frizzante come lo è il suo protagonista, con l’opportunità di conoscere e degustare, con la collaborazione di esperti sommelier, i migliori vini oggi presenti in commercio.

San Giovanni
10° Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg dal 14/04/2012 al 25/04/2012
Entra ufficialmente nel circuito della Primavera del Prosecco dal 2003 ed ottiene rapidamente numerosi consensi da parte del pubblico grazie alla qualità dei suoi prodotti.
I visitatori potranno degustare una vasta gamma di vini tra i quali ricordiamo le tipologie di Prosecco Spumante, tranquillo e Cartizze – Prosecco Superiore. La manifestazione si svolge in prossimità del campo sportivo comunale, in un ambiente cordiale e familiare.

Miane
34° Mostra del Conegliano – Valdobbiadene dal 14/04/2012 al 01/05/2012
La Mostra si svolge come di consueto, presso i locali del Centro Polifunzionale di Via Cal di Mezzo ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Miane. La rassegna offre tutta la gamma di vini dell’Alta Marca Trevigiana: Prosecco Superiore, Cartizze, Verdiso, Colli di Conegliano, Torchiato di Fregona e Refrontolo passito. Di particolare interesse gli appuntamenti enogastronomici volti alla scoperta della tradizione ed il programma delle visite guidate avente lo scopo di conoscere gli ambienti di collina e montagna. Tra gli eventi sportivi, si segnala agli appassionati della MTB, ma non solo, la Prosecchissima 2011 prevista in calendario domenica 10 aprile.

Fregona
38° Mostra del Torchiato DOC di Fregona dal 21/04/2012 al 01/05/2012
Da sempre attenta alla promozione ed alla valorizzazione del Torchiato Doc, la rassegna si caratterizza per la grande varietà di uva necessaria per produrre questa pregiata tipologia: Prosecco, Verdiso e Boschera.
I produttori dell’area partecipano all’esposizione ed alla degustazione con il proprio prodotto, selezionato da un’apposita Commissione Tecnica. Il Torchiato è un vino dalle caratteristiche qualitative di grande pregio per la sua dimensione enologica e per la sua specificità: si ottiene dalla torchiatura delle uve appassite per circa sei mesi nei granai del paese e torchiate. Nel periodo della Mostra, sono previste degustazioni e manifestazioni di carattere culturale ed escursionistico.

Refrontolo
43° Mostra Prosecco e 34° Mostra Refrontolo Passito dal 28/04/2012 al 13/05/2012
L’Associazione Pro Loco di Refrontolo, cura ogni anno la mostra dei vini, incontro sublime di aromi e fragranze di altri tempi, dove la tecnica si fonde con la maestria e l’esperienza delle popolazioni locali che da anni coltivano la vite, arrivando ad ottenere oggi un prodotto d’eccellenza.
E un posto d’eccellenza spetta al Refrontolo Passito DOC Marzimino, vino prodotto in zona molto limitata e in particolare sui vigneti di Refrontolo, vino di un bel colore rosso rubino, al palato amabile, ricco di profumi con note di mora di rovo ottenuto dalla pigiatura delle uve passite sui graticci. La produzione geograficamente limitata unita al metodo di vinificazione fanno si che questo vino sia prodotto in quantità limitate e al contempo presenti una spiccata tipicità degna di riguardo, da preservare e valorizzare. Durante tutto il periodo di apertura della mostra, l’Associazione vanta un fornitissimo stand gastronomico nel quale si potrà gustare lo spiedo ed altri piatti tipici.

Combai
23° Mostra del Vino e delle Grappe di Verdiso dal 04/05/2012 al 13/05/2012

Mostra del solo vino Verdiso, con serate a tema incentrate sul Verdiso e sui prodotti adesso abbinabili. Gli espositori sono aziende dislocate sul territorio dell’Alta Marca Trevigiana. Il Verdiso viene proposto in cinque tipologie: tranquillo, frizzante, frizzante con fondo, spumante e passito. Domenica 6 maggio è prevista la passeggiata enogastronomica denominata “Sbecotando”.


Vittorio Veneto
13° Mostra dei Vini e delle Grappe Città di Vittorio Veneto dal 11/05/2012 al 27/05/2012
Importante vetrina per la produzione di vini spumanti, frizzanti, bianchi, rossi, passiti e delle grappe di produzione veneta, la rassegna è’ un momento importante per qualificare e premiare i migliori prodotti e per educare alla degustazione. L’evento promuove mostre di pittura e visite guidate alla città ed ai suoi musei: grande occasione d’intrattenimento e di aggregazione sociale.

Corbanese
43a Intercomunale del Vino Superiore dei Colli dal 19/05/2012 al 03/06/2012
La Mostra Intercomunale organizzata dalla Pro Loco di Corbanese, presenta una selezionata esposizione e degustazione di vini tipici locali bianchi e rossi (spumanti, frizzanti e tranquilli) abbinati ai piatti della tradizione locale come lo spiedo e le carni alla griglia. Sono previste delle degustazioni guidate e serate danzanti con musica dal vivo per allietare i visitatori.

San Pietro di Feletto
41° Mostra dei Vini di collina dal 26/05/2012 al 10/06/2012
Quella del 2011 è la XXXX edizione della Mostra dei Vini di Collina di S. Pietro di Feletto, che, come vuole la tradizione, si colloca sempre all’interno del più importante circuito enoturistico del Veneto: la Primavera del Prosecco, sottolineando il passaggio dell’area storica di produzione del prosecco Conegliano-Valdobbiadene alla denominazione di origine controllata e garantita“. La Pro Loco, quindi nel suo determinante intervento volto a mettere in risalto lo straordinario patrimonio della sua terra, auspica una sempre maggiore rilevanza della manifestazione, affinchè possa evidenziare sempre più l’importanza dell’imprenditoria locale e nel contempo ringrazia quanti operano concretamente per la promozione del proprio territorio di riferimento.

Serravalle - Vittorio V.to
4° MOSTRA dei VINI IN LOGGIA dal 15/06/2012 al 24/06/2012
Presso Piazza Minucci, per la terza edizione consecutiva, la Pro Loco di Vittorio Veneto organizza l’esposizione dei Vini in Loggia.
Sono previste degustazioni guidate da sommelier, musica dal vivo e serate gastronomiche a tema.
Alla manifestazione è legato il Palio delle Botti, manifestazione di carattere nazionale, fra le Città del vino, prevista per il 19 Giugno.

info e fonte: www.primaveradelprosecco.it

 

PRIMAVERA DEL PROSECCO - Un vino, un territorio, una tradizione....

la proposta dell'Hotel Ai Cadelach a Revine Lago

- 1 Notte in camera doppia superior o deluxe con prima colazione
- Aperitivo suggestivo in carrozza a cavallo con frivolezze dell'oste e Valdobbiadene Brut
- Menù di degustazione con specialità di stagione del territorio e abbinamento di vini della Primavera del Prosecco.
- Trattamento wellcome al centro benessere
- Ingresso alla zona relax con accesso a palestra, sauna, bagno turco, idromassaggio, doccia aromatica, saletta relax con musico e cromoterapia e da maggio anche della piscina esterna.
- Biglietto di ingresso per la mostra del Prosecco

Totale a persona 120,00 €

Offerta valida per tutto il periodo della Primavera del Prosecco.

Ai Cadelach - Hotel Restaurant and Wellness Center
Via G. Grava, 2 31020 revine Lago (TV)
Tel. 0438/523010 (Hotel & Restaurant)
Tel. 0438/524135 (centro benessere)
info@cadelach.it - centrobenessere@cadelach.it - www.cadelach.it


Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.