Newsletter Marcadoc




VerdeBiancoRosso - Ristorante Teatro al Golf a Castelfranco Veneto


VERDEBIANCOROSSO

gemellaggi eno-gastronomici nell’Italia delle Eccellenze
IN ANTEPRIMA, A CASTELFRANCO VENETO, UNA SERATA ENOGASTRONOMICA ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DELLA CULTURA DEI TERRITORI E DELL’UNITA’ NAZIONALE.

La cultura della “buona tavola” può favorire incontri in nome dei valori dell’Amicizia, dello scambio di esperienze e dell’Unità d’Italia: “LA CUCINA TIPICA ITALIANA È IL 1° ELEMENTO DELL’IDENTITÀ NAZIONALE” (da un’ indagine della Coldiretti/Swg 2011).
Questo può succedere anche con la riscoperta dei “classici gemellaggi”, per far conoscere meglio le diverse tipologie dell’enorme patrimonio di Eccellenze dei territori italiani, valorizzato ed esaltato attraverso l’arte culinaria dei migliori chef.
Ecco che, in vista di un progetto itinerante sulle tradizioni enogastronomiche nazionali e mediterranee, intitolato “VERDEBIANCOROSSO, gemellaggi eno-gastronomici nell’Italia delle Eccellenze” - che coinvolgerà, in un primo momento, la Sicilia ed il Veneto - è stata programmata, per Venerdì 30 marzo 2012, una serata a tema: “BASILISCO, IL TARTUFO DELLE MADONIE”, un fungo rarissimo e pregiatissimo che cresce nelle Madonie siciliane e che sarà l’ospite d’onore della cena di gala.
La serata, in anteprima nazionale quale “assaggio” degli eventi itineranti di gemellaggi a tema per la promozione delle Eccellenze regionali, è organizzata da Belle & Buone Arti, l’Italia delle Eccellenze, in territorio trevigiano, a Castelfranco Veneto (Tv), nel Ristorante Teatro al Golf, prestigioso simbolo “sportivo” e da qualche anno meta obbligata degli amanti della cucina del territorio e degli antichi sapori, secondo la migliore tradizione enogastronomica regionale.
Annunciata una partecipazione speciale come quella del Gruppo Micologico Castellano, che annovera soci con pluriennale esperienza nel settore, sicuramente degli appassionati, ma anche “esperti ed esigenti gourmet”.
Tra le Eccellenze venete, il Ristorante Teatro al Golf è una delle punte di diamante della ristorazione tipica, dove la passione per le produzioni di qualità del territorio e l’amore per la cucina antica e tradizionale, si sposano con i valori della condivisione e dell’amicizia, fiore all’occhiello dell’ “Ospitalità Veneta”.

“VerdeBiancoRosso”
una serata a base di Basilisco, il ricercatissimo fungo chiamato il “tartufo delle Madonie”

L’evento enogastronomico che si svolgerà al “Teatro al Golf” Venerdì 30 marzo, è particolarmente atteso dagli appassionati gourmet.
Grazie all’adesione entusiastica di Beppe Agostini, giovane chef emergente trevigiano del Teatro al Golf e di Giuseppe Carollo del Ristorante “Nangalarruni ” di Castelbuono (Pa), pluripremiato da Gambero Rosso (tra le migliori Hosterie d’Italia) e dal Touring Club Italiano (Ruota d’oro 2011), la serata diventerà un’occasione unica (e rara…) per degustare una serie di piatti e ricette originali a base di Basilisco, il pregiato fungo primaverile delle Madonie che sarà degustato come primizia, con piatti a base di antichissime ricette.
Per Beppe Agostini questa non è la prima esperienza siciliana: infatti già da due anni, con un ottima accoglienza di pubblico, lo chef castellano ha aperto la strada dei “gemellaggi della ristorazione tipica in Sicilia”, con un evento enogastronomico, tutto a base di radicchio trevigiano rigorosamente IGP, ad Alcamo e lo scorso dicembre, a Castelbuono (Pa), alle pendici delle Madonie.

Il titolo della serata di Castelfranco Veneto, è tutto un programma!

“VerdeBiancoRosso” è una felice coincidenza tra i colori della bandiera nazionale con quelli di molti prodotti tipici, fra cui il radicchio di Treviso ed il fungo Basilisco; il titolo vuole essere anche un segnale di condivisione dei 151° dell’Unità d’Italia, volutamente ricordata in questo modo “per non dimenticare”…
L’ occasione è particolarmente significativa, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, con un nord e sud che devono essere uniti per meglio superare l’attuale emergenza economica: un unico ideale di “grande amicizia” e di scambio di esperienze nella valorizzazione e tutela delle proprie Eccellenze territoriali.
Il menù speciale (anche nel prezzo di 40 euro) sarà tutto a base di primizie primaverili di Basilisco, il re dei funghi siciliani.
La serata avrà un gran finale a sorpresa che, in un’occasione come questa, non può che essere riferita all’imminente VINITALY di Verona (25/28 MARZO); infatti tutti i piatti vedranno un sapiente abbinamento con i migliori vini siciliani e veneti. Il brindisi finale sarà all’insegna dell’amicizia fra due Regioni Italiane che, in fatto di Eccellenze enogastronomiche, possono competere ai massimi livelli nazionali ed internazionali.

Info ai numeri:
(+39) 348 3160324 - fax 0423 494136 - e-mail: giuseppe@agostini.it
TEATRO AL GOLF - Via Loreggia di Salvarosa 37 - 31033 Castelfranco Veneto (Tv)

 

PROGETTO “VERDEBIANCOROSSO”
gemellaggi eno-gastronomici nell’Italia delle Eccellenze
Belle e Buone Arti - comitato promotore
V.le G. Pastore, 44 - 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel. +39 0438 941366 - Tel. +39 388 3046600
www.edizionibellebuonearti.it




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.