Newsletter Marcadoc




Veneto e Nuvole.
Viaggio nel profondo Nord Est conversando con Los Massadores


VENETO E NUVOLE.
VIAGGIO NEL PROFONDO NORD EST CONVERSANDO CON LOS MASSADORES.


Concerto di presentazione del libro di Monica Ruffato e Massimo De Marchi
(Cleup 2012)

Due concerti in occasione dell’uscita del libro Veneto e Nuvole. Viaggio nel profondo Nord Est conversando con Los Massadores di Monica Ruffato e Massimo De Marchi, pubblicato dalla padovana Cleup.
Venerdì 30 marzo 2012 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e sabato 31 marzo al Teatro Remondini di Bassano del Grappa, alle ore 21.00, i Los Massadores eseguiranno un concerto di presentazione del libro in presenza degli autori. Uno spettacolo insolito per un libro insolito.
Un libro sul Veneto, tra certezze e contraddizioni, passato e presente, sogni e realtà. E sul veneto, l’abitante di una regione che si chiama come la sua terra. Gli autori sono due studiosi di Padova, Monica Ruffato, antropologa e docente di Sociologia all’Università di Padova, e Massimo De Marchi, geografo e ricercatore presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della stessa Università. I due autori hanno condotto una ricerca con i sette componenti di un gruppo musicale che sta spopolando tra le sagre della città diffusa, in quell’angolo di territorio che si trova tra le province di Treviso, Padova e Vicenza: i Los Massadores. La popolarità del gruppo ha origine nel 2009 con la canzone “Joani” (cover di “Domani” per l’Abruzzo), dedicata alle vittime della tromba d’aria che ha colpito la frazione di Vallà di Riese Pio X (TV). E continuano a mettere sul palco i più profondi modi di fare dell’abitante del Veneto, con provocatoria ironia e ottimi sincretismi musicali.
Ne è uscito un libro inconsueto, fatto di buone conversazioni e approfondimenti speciali, fotografie d’autore e traduzioni di canzoni, occasioni per condividere ma soprattutto discutere e far discutere su alcuni temi forti che riguardano tutti. Cosa sta cambiando del territorio Veneto e cosa resta inalterato? Quali sono le dinamiche familiari tra padri e figli? E tra maschile e femminile? Che posto ha il lavoro nelle nostre vite? Come lo vivono i giovani? Come stanno cambiando i nostri paesaggi? Quali sono le paure che animano gli abitanti del Veneto, una terra così ricca di volontariato ma anche di chiusure e sospetti? Insomma, Ruffato e De Marchi in collaborazione con i Los Massadores hanno cercato di avvicinarsi al cuore di quella che viene troppo spesso chiamata identità veneta, con l’arte della musica e dell’umorismo, da sempre fonte preziosa di conoscenza della complessità del reale di cui il Veneto non ne resta escluso.
I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati il giorno stesso a partire dalle ore 16.00.

Veneto e Nuvole.
Viaggio nel profondo Nord Est conversando con Los Massadores
di Monica Ruffato e Massimo De Marchi
Isbn 978 88 6129 840 8, pp. 224, € 13,00
In libreria da mercoledì 21 marzo




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.