Newsletter Marcadoc



 


Treviso, quando la Maratona da spettacolo - 4 marzo 2012


articolo collegato: Treviso Marathon 2013 - 3 marzo

-

Tutte le news sulla TREVISO MARATHON

Dalla fanfara dei bersaglieri all’esibizione della Dama Castellana, dagli aerei d’epoca della Jonathan Collection ai pacer di Julia Jones: una festa lunga 42 km. In palio anche i titoli italiani dell’Us Acli

Uno spettacolo di maratona.

La 9^ Treviso Marathon non sarà solo una corsa, ma un’autentica festa che coinvolgerà l’intero territorio della Marca. Una festa lunga, ovviamente, 42 km. Da atleta o da spettatore, sarà peccato mancare. Treviso, una volta di più, si confermerà maratona con un’intera provincia intorno. “New York d’Italia” per gli atleti, ma anche per il pubblico.

MUSICA, MAESTRO! Maratona e note. La marcia di avvicinamento dei maratoneti a Treviso sarà accompagnata da bande e complessi musicali. Un piacevole conforto alla fatica degli atleti e un’attrazione in più per i tanti spettatori che seguiranno la maratona ai bordi della strada. A Vittorio Veneto, alla partenza della maratona, suonerà la Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri, diretta dal 1° Maresciallo Luogotente, Antonio Miele. Fondata nel 1883, la fanfara “Ariete” è un complesso ricco di storia e tradizione. Le sue caratteristiche note, frutto del suono degli ottoni, scandiranno i primi metri di corsa dei maratoneti, oltre a fare da preludio alla partenza. A Conegliano, il passaggio della maratona sarà invece accompagnata dal gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana, che si esibirà sulla Scalinata degli Alpini. Uno spettacolo da non perdere, che abbinerà il virtuosismo degli sbandieratori e il ritmo delle percussioni. Poi, lungo il tragitto verso Treviso, la corsa dei maratoneti riceverà l’accompagnamento di una quindicina di gruppi musicali.

ARRIVA IL BARONE ROSSO Spettacolo sulle strade, ma anche in cielo. Il passaggio dei maratoneti a Ponte della Priula sarà accompagnato dall’esibizione degli aerei di Giancarlo Zanardo, un imprenditore con la passione per i velivoli d’epoca che si è meritato l’appellativo di “Barone Rosso”. A Nervesa della Battaglia, uno dei Comuni attraversati dalla maratona, Zanardo ha creato il campo di volo che ospita la Jonathan Collection, la più famosa collezione italiana di aerei d’epoca (tra questi anche l’unica replica volante al mondo del Flyer dei fratelli Wright). Allacciate le cinture, si parte…

UNA MARATONA TRICOLORE La 9^ Treviso Marathon sarà valida come campionato italiano dell’Unione Sportiva Acli, un ente di promozione sportiva particolarmente vicino al mondo della corsa. Promossa dalle Acli per favorire e sostenere attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e condizione, l’Unione Sportiva Acli è attiva in più di 40 discipline sportive, ha 105 sedi provinciali e coinvolge, nella propria attività, circa 4.000 società sportive, con 350.000 soci.

DI CORSA CON JULIA JONES La Treviso Marathon mette a disposizione degli atleti un servizio di pacer (“lepri”), curato da Julia Jones, celebre collaboratrice della rivista ”Correre” e creatrice del “Corso di Corsa”. Seguendo il ritmo dei pacer si potranno abbattere i “muri” cronometrici delle 3 ore, 3 ore 15’, 3 ore 30’, 3 ore 45’, 4 ore, 4 ore 15’, 4 ore 30’, 5 ore. Alla partenza, a Vittorio Veneto, i pacer saranno all’interno delle gabbie preposte per ogni tempo di riferimento e saranno riconoscibili da una maglia con la scritta “Pacer”. La loro presenza sarà anche segnalata da palloncini di vari colori. Per saperne di più, è possibile visitare lo stand dei pacer all’Expo della Treviso Marathon, venerdì e sabato, alla Ghirada.

_______

E LA TUTTINCORSA ARRIVA SUL TRAGUARDO DELLA MARATONA

Domenica a Treviso anche la grande marcia stracittadina aperta a tutti: 3 km in centro storico. E la conclusione è sotto l’arco d’arrivo della 42 km

C’è chi farà 42 chilometri e chi si limiterà ad una corsa in centro storico. Il 4 marzo non sarà soltanto la domenica della prima grande maratona italiana della stagione.

Il ricco cartellone della Treviso Marathon offrirà anche la Tuttincorsa, marcia stracittadina aperta a tutti che rappresenta un appuntamento imperdibile per chi, pur non essendo un maratoneta nel vero senso della parola, vorrà comunque approfittare dell’occasione per fare un po’ di movimento all’aria aperta.

L’edizione 2012 della Tuttincorsa avrà una veste diversa dal solito. Nuovo il percorso, un unico tracciato lungo poco più di 3 km che, partendo da Borgo Mazzini, toccherà alcuni tra gli angoli più suggestivi della città: dalle Mura alla Pescheria, da Piazza San Vito a Piazza San Leonardo, passando anche accanto, strada facendo, a Piazza dei Signori.

Nuovo l’orario di partenza, le 9.45, più tardi del solito, perché, nel momento esatto in cui a Treviso scatterà la Tuttincorsa, a Vittorio Veneto inizierà la lunga marcia degli atleti impegnati nella maratona.

Giovani e anziani, scuole e famiglie: ecco il target di riferimento della Tuttincorsa. Per i gruppi scolastici sono previsti ricchi premi sotto forma di materiale didattico. E l’evento - coordinato a livello organizzativo dal Cpt, il Comitato Podistico Triveneto - avrà un motivo di richiamo più: i partecipanti alla Tuttincorsa concluderanno la loro marcia sotto l’arco d’arrivo della maratona, esattamente dov’erano partiti qualche decina di minuti prima.

L’iscrizione costa appena 3 euro, sarà possibile in zona arrivo sino a pochi minuti dal via. E per i gruppi scolastici più numerosi è prevista una ricca fornitura di materiale didattico. Tuttincorsa sarà davvero… una corsa di tutti. E per tutti.

STRADE E PIAZZE DELLA STRACITTADINA Borgo Mazzini (partenza) > Viale Burchiellati > Via Manzoni > Mura Cittadine > Via Manzoni > Via San Francesco > Via Campana > Piazza San Vito > Via San Vito > Piazza Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via San Leonardo > Via Santa Caterina > Via Stangade > Via Sant’Agostino > Borgo Mazzini (arrivo)

DORMI E CORRI GRATIS all'Hotel Titian Inn a Treviso
Treviso Marathon 4 marzo 2012 > scopri l'offerta

HOTEL TITIAN INN TREVISO
Via Callalta 87 - 31057 Silea / Treviso
Tel. +39.0422.361770 - Fax +39.0422.460150
treviso@titianinn.com
- www.titianinn.com





 

 




 





 

 






Copyright (C) 2011. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.