Newsletter Marcadoc




Salotto Musicale 2012, concertincontro a Treviso


articolo collegato: Salotto Musicale 2012 a Vittorio Veneto

_______

Salotto Musicale 2012 , concertincontro all'Auditorium "Stefanini" di Treviso
Musica, letteratura, gastronomia e solidarietà

Salotto Musicale, rassegna di concertincontro in cui la musica si fonde alle conversazioni con il pubblico - organizzata dal maestro Stefano Mazzoleni, musicista e direttore d'orchestra, con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli - apre la quarta stagione, ricca di eventi e protagonisti, con il contributo del Comune di Treviso-Assessorato alla Cultura.
Ad aprire il calendario della primavera sarà - venerdì 16 marzo (ore 21) - il recital lirico del tenore trevigiano Francesco Grollo, accompagnato dall'Ensemble Romanza. Un felice ritorno, nella sua città, del tenore che in aprile sarà al Teatro San Carlo di Napoli per vestire i panni di Alfredo nell'allestimento della "Boheme" di Giacomo Puccini. L'ensemble d'archi è un progetto ideato da Francesco Grollo insieme al pianista Federico Brunello, per celebrare la grande tradizione musicale del melodramma italiano, dalla romanza da salotto ai preludi, intermezzi e sinfonie delle grandi opere liriche. La serata è realizzata con la collaborazione del 1° Club Lirico "Francesco Grollo".

Seguirà venerdì 30 marzo "Gioacchino Rossini. Il tournedau e la cucina sinfonica" , serata organizzata con il Club Magnar Ben, per gustare la buona tavola e la buona musica. Sul palco le arie più note del padre del "crescendo" , di cui era nota la passione per la gola, saranno eseguite da baritono e soprano, accompagnati dal pianoforte, mentre i capolavori della cucina italiana saranno raccontati da chef prestigiosi e dal presidente del Club Magnar Ben , Maurizio Potocnik, con la conduzione di Cristiana Sparvoli, consigliere della stessa associazione.
Ancora musica lirica, ma con un altro registro, quando venerdì 20 aprile sarà proposta una selezione delle più celebri arie dalla "Traviata" di Giuseppe Verdi, con un cast di cantanti e pianoforte. Protagonista della serata anche la giornalista Elena Filini, curatrice del libro "Il concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte. Un quarantennio di debutti a Treviso" (Antigaedizioni). Nel corso della conversazione con il pubblico si percorrerà la gloriosa storia del concorso lirico, che ha consacrato tra le più belle voci liriche degli ultimi 40 anni, e saranno anticipati i contenuti dell'edizione 2012.
Pillole di melodramma italiano venerdì 4 maggio nell'appuntamento "Tre all'Opera", ovvero miniature di opere liriche rivisitate dall'ironia dell'attore Enrico Beruschi, affiancato da Mario Carbotta al flauto e Carlo Balzaretti al pianoforte.
La stagione primaverile di Salotto Musicale 2012 sarà chiusa da un grande evento al Teatro Comunale - Mario Del Monaco di Treviso, mercoledì 23 maggio (ore 21): il gala di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione veneta Onlus, comitato di Treviso, "Red Canzian e i talenti della Fondazione Q - Concerto per Daniela". Red Canzian dei Pooh torna ad esibirsi nella sua città per tenere a battesimo i giovani artisti seguiti dalla sua fondazione musicale (Ala Berth, Alvin, Alberto Tessarotto e Arianna Cleri vincitrice di 'Io Canto 2011'), l'orchestra di 40 elementi diretta dal maestro Diego Basso, le cantanti Chiara Canzian e Delia Gualtiero, le Voci dell'Art Voice Academy di Castelfranco e i finalisti di AcademyWeb 2011. Il trevigiano più noto del pop italiano e il direttore d'orchestra castellano si incontrano nuovamente, dopo il Concerto per l'Abruzzo di tre anni fa sempre al Comunale e il grande evento benefico Red&Friends al Palageox di Padova del gennaio 2011, per un altro gesto di solidarietà. "Gli artisti fortunati come noi - dice Red Canzian - hanno il dovere di mettersi a disposizione delle persone che soffrono". Il concerto è l'omaggio ad una giovane donna trevigiana, scomparsa nel novembre 2011: Daniela Salton, che ha combattuto una strenua battaglia contro la fibrosi cistica, di cui era affetta fin dalla nascita. Daniela, valente e sensibile fotografa, ha contribuito con la sua opera coraggiosa di raccolta fondi, tramite la Festa del Trapianto e altri eventi artistici, alla realizzazione dell'ambulatorio per la fibrosi cistica all'Ospedale regionale Ca' Foncello di Treviso, che segue bambini e ragazzi colpiti da questa grave malattia genetica. Il ricavato del concerto al Teatro Comunale-Del Monaco sarà devoluto alla Lega Nazionale Fibrosi Cistica comitato di Treviso, presieduto da Patrizia Volpato e che opera in stretto contatto con l'ambulatorio. Sul palco ci saranno due orchestre - la Filarmonia Veneta e la Ritmico Sinfonica Italiana - fuse in un unico organico sotto la bacchetta del maestro Basso.
La stagione 2012 di Salotto Musicale - firmata dall'Associazione Dolomiti Symphonia - vede l'importante sostegno della Viticoltori Ponte,storica realtà vitinicola dal 1948 impegnata a promuovere la cultura musicale del proprio territorio e main sponsor della rassegna, che quest'anno si espande in tutta la provincia, con concertincontro anche in estate e autunno. Altro partner degli eventi Fabio Marcon, global family banker di Banca Mediolanum, accanto al Salotto Musicale fin dalla prima stagione.
I concertincontro si svolgono all'Auditorium Stefanini in viale Terza Armata 35 a Treviso, con inizio alle 21.

Biglietti
:
venerdì 16 marzo e 4 maggio 15,00 euro intero, ridotto 10,00;
venerdì 30 marzo e 20 aprile 8,00 euro intero, 5,00 ridotto.
Punti di prevendita: Tim The Voice di Treviso.
Informazioni e prenotazioni: tel. 392.5206701;
email salottomusicaletreviso@gmail.com - www.salottomusicale.com.

Per il gala di beneficenza del 23 maggio: biglietti in prevendita,
informazioni Lega Nazionale Fibrosi Cistica comitato di Treviso email fibrosicistica.tv@libero.it .







 




 







Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.