Newsletter Marcadoc




Roma ospita Venezia


articolo collegato: Milano ospita i Serenissimi Vini

Un sorso di Venezia a Roma

La Capitale ospita i Serenissimi Vini

Giovedì 5 aprile Ais Roma ospita i Serenissimi Vini con i sapori travolgenti dei rossi caldi delle Terre del Piave ed il tocco delicato dei bianchi aromatici di Lison e Pramaggiore.

Scrive Bibenda:«Degustazione in grande stile per le aziende aderenti al Consorzio Vini Venezia. La crescita qualitativa dell’areale nell’ultimo ventennio ha portato alla recentissima istituzione delle Docg Lison e Malanotte del Piave. Il comparto vitivinicolo tutelato dal Consorzio racchiude oltre alle citate due Docg altre 44 Doc che danno voce ad una varietà e ad una ricchezza territoriale difficilmente riproducibile in altre zone d’Italia. Un banco d’assaggio assolutamente da non perdere per il carattere culturale e per quello intrinsecamente didattico visto che saranno presenti in assaggio le migliori versioni dei vitigni che in questi luoghi hanno trovato il miglior habitat, Raboso, Carmenère, Refosco, Malbech, Glera, Verduzzo e Manzoni ma anche Chardonnay, Sauvognon, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc. Un mosaico tutto da godere grazie ai vini posti in degustazione da circa 15 aziende».

La degustazione a banchi d’assaggio sarà allestita giovedì 5 aprile presso l’Hotel Rome Cavalieri (di via A. Cadlolo 101 già Hilton) dalle 16.30 alle 21.30. Le degustazioni saranno guidate dai sommelier di Ais Roma.

Ad illustrare i vini e raccontare il territorio ci saranno inoltre il vice presidente del Consorzio Vini Venezia Pierclaudio De Martin, l’enologo del Consorzio Riccardo Barro ed il sommelier delegato Ais Venezia Paolo Chinellato. Perchè la storia di un territorio passa anche attraverso quello che la sua terra produce sin dai tempi più antichi. I calici dei Serenissimi Vini raccontano un popolo, una terra, una città, che il mondo intero desidera vedere almeno una volta nella vita.

Le aziende in degustazione:

Gambrinus - Cecchetto - Paladin - Mazzolada - Borgo Stajnbech - Masottina - Sandro e Francesco Bravin - Terra Musa - Castello di Roncade -Lucchese - La Pracurte - Le Magnolie - Bonotto delle Tezze - Moletto


MOLETTO A ROMA AL BANCO D'ASSAGGIO
DELLA ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Degustazione di 4 vini rappresentativi della produzione Moletto: Lison Docg Classico 2010, Raboso Doc 2005, Malbech Igt 2010 e Colmello Rosso 2004. L'occasione perfetta per scoprire non solo nuove annate produttive ma soprattutto varietà rappresentative territoriali.
L'appuntamento organizzato dal Consorzio Vini Venezia è anche l'occasione per conoscere la nuova realtà consortile istituita alla fine dell'anno 2011, nata dalla fusione dei consorzi di tutela Lison-Pramaggiore e Piave, che tutela 44 vini Doc e 2 Docg.

Per maggiori informazioni:

MOLETTO Società Agricola s.s.
Via Moletto 19 31045 MOTTA DI LIVENZA (Tv)
Tel +39 0422 860576 - Fax +39 0422 861041
info@moletto.com - www.moletto.com





Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.