Newsletter Marcadoc




Mauro Corona ospite di 'Un libro in cantina 2012', sabato 14 aprile


Lo scrittore Mauro Corona ospite di “Un libro in cantina 2012”

sabato 14 alle 18 nell'azienda agricola di via San Luca, località Casonetti

Sabato 14 aprile alle ore 18 nell'azienda agricola Narciso De Rosso di via S. Luca si svolgerà l'incontro con il noto scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona. Per l'occasione verrà presentato anche il nuovo libro dell'autore ed artista friulano “Come sasso nella corrente” per la Mondadori Editore.
L'evento culturale è organizzato dal Comune con l'assessore alla cultura Vincenza Scarpa, dal Lions Club di Susegana e Kellermann Editore, nell'ambito della rassegna “Un libro in cantina 2012”.
Il prossimo appuntamento in calendario di “Un libro in cantina 2012” è per venerdì 27 aprile alle 20.45 con l'autore Paolo Malaguti e la presentazione del libro “Sillabario Veneto. Viaggio sentimentale tra le parole venete” per la Santi Quaranta Editore. Introdurrà la serata Roberto Da Re Giustiniani.

L'opera che verrà presentata sabato a Susegana è l'ultima fatica dello scrittore, il mémoire di un'infanzia negata, segnata da brutalità e miseria, di una vita scandita dai ritmi implacabili della natura, delle sue necessità, delle sue catastrofi, e insieme un canto di struggente dolcezza sulla possibilità di salvare sempre, in mezzo alla fatica di vivere, dignità, umanità e anche profonda tenerezza. Mauro Corona racconta la storia di un uomo coraggioso fino all'ultimo giorno, dell'amore impossibile, delle mani che conoscono il legno e la roccia, del tempo che passa e delle parole che - a volte - sono in grado di fermarlo. Un romanzo di straordinaria intensità che segna, nella produzione di Corona, un vero momento di passaggio.

Nato a Balsega di Pinè il 9 agosto 1950, Mauro Corona è uno scrittore, alpinista e scultore italiano. Dopo i primi anni dell'infanzia trascorsi in Trentino, la famiglia ritorna al paese d'origine, Erto, nella valle del Vajont in provincia di Pordenone dove trascorre i successivi anni nella Contrada San Rocco. La sua carriera di scrittore inizia nel 1997. Nei suoi romanzi e nei suoi racconti Corona ci porta a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso: quello della vita e delle tradizioni nei paesi della Valle del Vajont, un ecosistema che subì violenti sconvolgimenti a seguito della tragedia.
Scultore ligneo, si dedica all'alpinismo: ha scalato numerose vette italiane ed estere, aprendo oltre 300 vie di scalata nelle dolomiti d'oltrepiave. È autore di svariati libri, alcuni dei quali bestseller.




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.