Newsletter Marcadoc




Marcos Pivetta, giornalista brasiliano, alla scoperta del Prosecco Case Bianche


9 Luglio 2012: Marcos Pivetta visita Case Bianche-Tenuta Col Sandago

E’ con grande piacere che Lunedì 9 Luglio Case Bianche ha accolto il giornalista brasiliano Marcos Pivetta, esperto conoscitore ed appassionato di vino, nonché reporter per la rivista Bon Vivant, arrivato dal Brasile per conoscere da vicino la realtà del territorio della D.O.C.G. Conegliano Valdobbiadene.


Marcos Pivetta ha intervistato il Responsabile di Cantina nonché enologo, Lionello Lot, per comprendere il punto di vista interno, quello degli ”addetti ai lavori”; in questo caso quello di una Cantina produttrice, relativamente alla Denominazione ed alla percezione della stessa dal suo avvento ad oggi.

Tra le domande: “..Il segreto per produrre un buon Prosecco?” alla quale l’Azienda si sente di rispondere in questo modo: valore primario e fondamentale è una viticoltura praticata secondo il pieno (e non sottovalutabile) rispetto del territorio, una pratica di cantina accurata ed altrettanto rispettosa della materia prima dove la tecnologia usata abbia funzione di supporto in questo senso. Infine mai dimenticare che per un buono spumante deve pre-esistere un buon vino.

Durante la visita sono stati presentati i vitigni circostanti la Tenuta Case Bianche-Col Sandago, per proseguire con una degustazione dei Prosecchi D.O.C.G. nelle versioni Brut “Vigna del Cuc”, Extra-dry e Dry “11”.

Molto apprezzato da Marcos Pivetta il “gioiello” biotipo di Col Sandago, il Wildbacher, proposto nell’annata 2006, nonché la versione Brut Rosè dello stesso.

La giornata è proseguita con una visita alla Cantina Case Bianche per presentare le diverse fasi: dalla vinificazione alla fermentazione, alla spumantizzazione e l’imbottigliamento, per terminare con un passaggio al Negozio Aziendale Case Bianche.

L'incontro con il sig. Pivetta è stato organizzato dal Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene.

Per maggiori informazioni :

Cantina Case Bianche Tenuta Col Sandago
Via Barriera 41 a Susegana (TV)
Tel 0438 64468
info@casebianche.it
www.casebianche.it





Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.