Newsletter Marcadoc




'Favolosi' di Carlo & Giorgio


“FAVOLOSI!”
di Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto

“No, non ci siamo montati la testa.
Favolosi non è un aggettivo riferito a noi, a nostre - peraltro inesistenti - qualità, ma riportato proprio alla sua radice che è quella di favola, perché in questo spettacolo noi raccontiamo favole”

Infatti lo spettacolo è un viaggio alla riscoperta delle favole tradizionali venete, rilette, attualizzate e personalizzate nello stile Carlo & Giorgio.

Il materiale è stato tratto liberamente dai volumi dedicati alle tradizioni, racconti e fiabe veneziane e venete della studiosa Espedita Grandesso, le cui pubblicazioni da anni sono un contributo indispensabile al recupero del patrimonio culturale e tradizionale veneto.

Le favole tradizionali, nelle loro diverse tipologie - fantasiose, cruente, comiche, moraleggianti - ricostruiscono un mondo lontano che le ha generate e che via via attraverso il racconto - spesso orale, in pochi casi scritto - le ha tramandate, raccontando di quel mondo le paure, le speranze, i bisogni, le superstizioni.

Il gioco di Carlo & Giorgio è raccontare e restituire quell’atmosfera ricca di astuzia e di saggezza, insistendo sulla ricchezza del linguaggio (molta attenzione viene fatta all’uso di termini in disuso), facendo rivivere degli ambienti e dei mestieri, invitando il pubblico per una sera all’ascolto e alla riscoperta, attraverso le parole dei racconti, di un pezzo della storia del nostro territorio.

Ma non solo; bastano alcune osservazioni, la connotazione di alcuni personaggi per far scattare il confronto con il presente e la comicità scaturisce naturalmente dalla totale contrapposizione di due mondi lontanissimi, ma anche dalla possibilità di avvicinare e sovrapporre situazioni e vicende umane che restano immutate nel tempo.

Insomma C’era una volta…. il duo di cabaret, gli anni passano, loro continuano a ideare e proporre sempre nuovi spettacoli e con una comicità sana e intelligente ci fanno sempre tanto ridere.

CARLO & GIORGIO in FAVOLOSI di Carlo D’Alpaos e Giorgio

Venerdì 10 Febbraio ore 21.00 - ODERZO (TV) - TEATRO CRISTALLO
PREVENDITE: TEATRO CRISTALLO - Oderzo - tel 0422 712163
INFORMAZIONI: 347 1524429 - info@omonero.it - cinemacristallo.od@libero.it

Sabato 25 Febbraio ore 21.00 e Domenica 26 Febbraio ore 16.30 - TREVISO (TV) - TEATRO AURORA
PREVENDITE E PRENOTAZIONI TELEFONICHE: CINEMA TEATRO AURORA - Via Venier 32- tel 0422 404701

INFORMAZIONI: 0422 404701 - Cinema Teatro Aurora




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.