Newsletter Marcadoc




'Estate al Parco' - Parco degli Alberi Parlanti a Treviso


FINO ALL'8 SETTEMBRE 48 SPETTACOLI AFFASCINANTI E COINVOLGENTI PER BAMBINI E RAGAZZI: I PERCORSI TEATRALI DELLA STAGIONE ESTIVA 2012
PER I PIU’ GIOVANI ORGANIZZATA DA GLI ALCUNI.

Un'estate elettrizzante attende i bambini della Marca Trevigiana. Attraverso le ormai consuete rassegne “UN POSTO ALL’OMBRA” e “PAESI, STORIE E BAMBINI”, che animeranno rispettivamente le giornate del Parco degli Alberi Parlanti e quelle dei Comuni aderenti della Provincia di Treviso, Gli Alcuni porteranno in scena tanti spettacoli fantasiosi e variopinti. Ecco che ogni pomeriggio o serata estivi saranno l'occasione per le famiglie di condividere deliziosi momenti di autentico divertimento.
Il cartellone riserva allestimenti per tutti i gusti, con spettacoli per bambini di età diverse e realizzati con le tecniche più svariate: dalla tradizione del teatro d'attore e dei burattini, fino all'utilizzo estroso delle nuove tecnologie, con l'integrazione tra personaggi in carne ed ossa e filmati video, e ancora effetti scenici in grado di arricchirsi grazie alla fantasiosa ricettività dell'infanzia.
I titoli spaziano dalla fiaba classica o tradizionale al racconto di storie inedite messe in scena per scopi ludici o educativi, insegnando di volta in volta la responsabilità delle nostre azioni, l'amicizia, la curiosità, il rispetto, lo sguardo creativo verso il mondo che ci circonda.
La caratteristica propensione all'innovazione spinge Gli Alcuni ad accogliere quelle compagnie teatrali capaci di dare un contributo importante allo sviluppo del linguaggio teatrale: Paolo Papparotto è un burattinaio sopraffino, in grado di rinverdire con la sua contagiosa simpatia le gesta di Pantalone ed Arlecchino, sabotando nientepopodimeno che un testo goldoniano; la Compagnia empolese Giallomare Minimal Teatro metterà in scena a Cornuda la cosiddetta “insalata di favole”, la tecnica narrativa ideata da Gianni Rodari, mescolando Andersen, i fratelli Grimm, Emma Parodi e tanti altri; Artisti Associati, pluridecennale Compagnia goriziana, ci presenterà l’elefante Popone, attraverso i cui occhi i bambini scopriranno le beghe quotidiane del mondo animale; la Compagnia triestina La Contrada dipingerà addirittura il mare; il testo originale “Il gatto con gli stivali” verrà rivoluzionato e impreziosito dal ravennate Teatro Vivo; i burattini de L’Aprisogni, infine, racconteranno con fascinazione e incanto la splendida favola de “La lampada di Aladino”.
Gli Alcuni questa estate presentano i nuovi allestimenti che hanno animato la stagione teatrale nazionale: sabato 16 giugno, alle 21.00 al Parco degli Alberi Parlanti, Sergio e Francesco Manfio inaugureranno con “Cuccioli tour 2012” l’attesa tournée estiva dei “Cuccioli”, i personaggi più amati della tivù per ragazzi, andati in onda in primavera su Rai Due e Rai YoYo; “Brrr… che paura!” con l’attrice Laura Fintina (Idea) e gli inseparabili Blublù e Calzino, è una fiaba moderna che insegna ai bambini come combattere le proprie paure, o almeno come conviverci spensieratamente; in “Idea e la leggenda dell’acqua” la protagonista Idea comprende che non c’è bisogno di alcuna magia per preservare una fonte davvero preziosa come l’acqua; “Il brutto anatroccolo”, con le giovani attrici Laura Feltrin e Roberta Omiciuolo, offre una sgangherata versione della favola di Andersen in cui si sono puntualmente intrufolati i “Cuccioli”; in “La bella era addormenta nel bosco, ma…” Polpetta e Caramella cercheranno di rimettere un po’ di ordine nella narrazione stravolta dalla misteriosa sparizione del Principe Azzurro.

ORGANIGRAMMA DE GLI ALCUNI-TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE:

Direzione artistica: Sergio Manfio
Direzione generale: Francesco Manfio
Ufficio scuola: Eleonora Gugel, Sara Maruca
Ufficio programmazione: Sara Zanatta
Rassegne estive: Corrado Denaro, Sara Zanatta
Ufficio distribuzione: Corrado Denaro
Ufficio amministrativo: Grazia Balsamello, Francesca Borelli, Alessia Miglioranza
Ufficio stampa: Giovanna Masobello
Staff artistico: Francesco Manfio, Sergio Manfio, Laura Fintina,
Davide Stefanato, Laura Feltrin, Roberta Omiciuolo
Staff tecnico: Enrico Stefani, Enrico Daurù, Mattia Dal Bianco,
El Hadji Malick Fall, Angelo Gasparetto
Laboratori: Rodolfo Piz
Segreteria Parco: Sara Maruca

A Treviso al via una nuova edizione di ESTATE AL PARCO.
Gli Alcuni trasformano il “Parco degli Alberi Parlanti” in un teatro
a cielo aperto per ospitare da giugno a settembre appuntamenti
per tutti: dal teatro al cinema, dalla musica al cabaret!

Pensiamo ai bambini! È il motto di Francesco e Sergio Manfio e di tutto il team di Gruppo Alcuni che, nonostante i puntuali tagli ai finanziamenti in tutti i campi della cultura e dello spettacolo, stanno per dare il via a una nuova, lunga estate di appuntamenti pomeridiani e serali pensati per i più piccoli. Migliaia i giovani visitatori e le famiglie che potranno fruire di spettacoli, laboratori, cinema e tanti altri preziosi momenti di aggregazione all’ombra delle piante secolari del Parco degli Alberi Parlanti (in Viale Felissent - Treviso).

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi di “ESTATE AL PARCO 2012”:

“UN POSTO ALL'OMBRA” – XV edizione
Teatro per bambini e famiglie
Un cartellone teatrale ricchissimo e articolato che, dal 13 giugno all’11 luglio al “Parco degli Alberi Parlanti”, offrirà il mercoledì 5 appuntamenti pomeridiani per bambini e famiglie, e sabato 16 giugno alle 21 l’attesa anteprima nazionale della nuova tournée estiva dei Cuccioli, il fortunato cartone animato di Rai Due firmato da Gruppo Alcuni.
L’ingresso agli spettacoli è di 5 euro: il mercoledì gli spettacoli avranno inizio alle ore 17. Partecipando a “UN POSTO ALL’OMBRA” le famiglie riceveranno un coupon per un ingresso ridotto all’evento “I COLORI DELLA MAGIA 2 – IL SEGRETO DELLA MUSICA”. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Sant'Anna.

CINEMA, RAGAZZI!
Al cinema con i cartoon di Gruppo Alcuni e i corti di Ciak Junior

Quattro serate, tutte di martedì, il 19 e il 26 giugno e poi il 24 e il 31 luglio, in compagnia dei cartoons di Gruppo Alcuni e dei corti di Ciak Junior, presentati da Francesco e Sergio Manfio e proiettati su un grande schermo posizionato tra gli alberi secolari del Parco. Gli scatenati Cuccioli, le avventure dei protagonisti della serie Slash:// e le appassionanti storie raccontate dai ragazzi di tutto il mondo nei corti di Ciak Junior vi aspettano!
Le proiezioni si terranno al Parco degli Alberi Parlanti. L’ingresso è gratuito. Inizio ore 21.

I COLORI DELLA MAGIA 2 – IL SEGRETO DELLA MUSICA
La seconda edizione – questa volta dedicata alla musica! – dell’avvincente evento notturno in compagnia del Capi, dell’Assistente e di Idea
Da mercoledì 4 luglio a sabato 24 luglio (ogni settimana dal mercoledì al sabato), il Parco degli Alberi Parlanti ospita uno straordinario e coinvolgente spettacolo itinerante con gli attori e gli animatori di Gruppo Alcuni, grandi pupazzi, proiezioni architetturali, effetti speciali, colori e tanta musica!
Attraverso un percorso che si snoda tra alberi secolari, il laghetto, la collinetta, il teatrino e gli affascinanti scorci offerti dal Parco degli Alberi Parlanti il Capi, l’Assistente e Idea condurranno gli spettatori in un affascinante viaggio notturno alla ricerca delle sette note musicali che sono state rubate da Maga Cornacchia. Ogni tappa del percorso vedrà i bambini impegnati a superare delle prove e divertenti giochi di abilità per far sì che la musica torni ad allietare il mondo.
Inizio ore 21. Biglietto intero € 7,5 – ridotto € 6 – i bambini sotto i 3 anni entrano gratis. È richiesta la prenotazione. In caso di maltempo l'evento non si terrà.

 

M’AMA DAY
8 attrici comiche, 1 torneo di cabaret, tutto al femminile

Eccezionale appuntamento all’insegna della risata in rosa il 29 giugno al Parco degli Alberi Parlanti. Una serata animata da 8 giovani e valenti cabarettiste, impegnate in una divertente gara umoristica a eliminazione diretta sul tema della donna.
Le artiste parleranno anche di alcol e maternità, sposando così il progetto di sensibilizzazione “M’AMA DAY – Mamma beve, bimbo beve”, promosso dall’Azienda Ulss 9 di Treviso.
L’ingresso è gratuito. Inizio ore 20.30. In caso di maltempo al Teatro Sant'Anna.

NOTE DI NOTTE
Musica e birre, artigianali!

Tre serate al Parco degli Alberi Parlanti all’insegna del più classico e intramontabile dei connubi: musica dal vivo e birra, ma con più di un occhio alla qualità (e alla moderazione). Il Birrificio Gastaldia accompagnerà martedì 10 luglio La banda Bacioci - musica anni ’80 -, martedì 17 luglio toccherà al Piccolo Birrificio Clandestino dar da bere agli assetati della musica ragtime e swing jazz degli Adovabadan jazz band, per poi concludere domenica 22 luglio con la vetrina dell’etichetta trevigiana Fosbury Records, che darà spazio alle proprie punte di diamante: Valentina Dorme, Es e Norman; la birra della serata sarà prodotta dal Birrificio Foglie d’Erba.
Ore 19,30: degustazione birre e buffet preparato dalla Brasseria Veneta. Ingresso 10 euro, è gradita la prenotazione.
Ore 21,30: inizio concerto. Ingresso gratuito. La birra sarà in vendita per tutta la serata.

CUCCIOLI, TUTTI INSIEME GOLOSAMENTE!
Una giornata con i Cuccioli per scoprire i segreti del gelato artigianale

Sabato 8 settembre, dalle ore 10.30 alle 18 al Parco degli Alberi Parlanti, in programma la giornata del gelato in compagnia dei Cuccioli. Un goloso e imperdibile appuntamento da vivere insieme ai propri cari per scoprire come viene realizzato il gelato artigianale, sotto la sapiente guida dei produttori di Galatea gelati.
I partecipanti potranno assistere a uno spettacolo de Gli Alcuni e visitare un'attrazione a scelta tra “Le macchine di Leonardo”, “Cuccioli e gli Animali Magici” e “Cuccioli, Maghe & Cavalieri”.
Ingresso 6 euro, bimbi sotto i 3 anni ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione.


- “ESTATE AL PARCO 2012” è ideata e organizzata da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione con il concorso del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- “Un posto all’ombra”, “Cinema, ragazzi!” e “I colori della magia 2” sono rassegne realizzate nell’ambito del programma RetEventi della Provincia di Treviso, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Regionale, e fanno parte del progetto “TV loves ME – la Provincia dei Bambini”.
- Tutte le sere il bar caffetteria del Parco degli Alberi Parlanti sarà aperto al pubblico.
- Per info e prenotazioni su “ESTATE AL PARCO 2012”: tel. 0422-694046/421142, email info.parco@alcuni.it - www.parcodeglialberiparlanti.it

Per maggiori informazioni: Parco degli Alberi Parlanti
Villa Margherita – Viale Felissent - Treviso
Tel. 0422 694046 - info.parco@alcuni.it
www.parcodeglialberiparlanti.it


Al via l'VIII edizione di 'PAESI, STORIE E BAMBINI',
rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata da Gli Alcuni.
20 appuntamenti in programma, in 15 comuni della Provincia di Treviso, per un cartellone che continua fino al 10 agosto.

Il prossimo appuntamento sarà il 14 giugno a Salgareda con
“IL BRUTTO ANATROCCOLO”, de Gli Alcuni con Polpetta e Caramella
Leggi la news





Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.