Newsletter Marcadoc




Dama Vivente 2012 a Conegliano


articolo collegato: Dama Castellana a Conegliano – 14 e 15 giugno 2013

________

E' l'ora della Dama Vivente:
rullino i tamburi, sventolino le bandiere, squillino le trombe dell'assedio

La Dama Vivente, la più importante rievocazione storica della provincia di Treviso, vuole ancora una volta stupire prendendo spunto dalla storia. Un evento per far rivivere le origini storiche e culturali della città ai cittadini e ai visitatori, attraverso la rivisitazione di fatti concreti vissuti dai coneglianesi nel 1400.

15-16 giugno 2012 - La Dama Vivente 2012

Rievocazione storica Tema: “Pulzio Sbarra e la Giostra dei Notai”.

Secondo atto della “trilogia della storia”. Quest’anno la Dama Vivente tocca il tema dell’amor cortese, incentrandosi su un grande notaio, letterato ed autore teatrale coneglianese, Pulzio Sbarra (1520 – 1626). Un tema gioioso, sentimentale, coinvolgente, per riportare un sorriso in questi momenti bui della società attuale.
Consueta partita di Dama Vivente tra i due quartieri finalisti della città, arricchita dall’esibizione del gruppo paladino “Tamburi e Sbandieratori”, da spettacoli, scene figurate, corteo e presenza di oltre 500 figuranti vestiti in abiti rinascimentali, che non solo sfileranno ma interpreteranno vari personaggi del passato.

Iniziative culturali nei weekend precedenti la Dama Vivente: spettacoli di strada itineranti con musicisti, sbandieratori e i tradizionali frati dameschi lungo il centro storico cittadino, visite guidate notturne ed emozionali nei luoghi più caratteristici di Conegliano, conferenze storiche illustrative sul tema della Dama Vivente, cene a tema rinascimentale in locali storici del centro città e ristoranti tipici... questo e tanto altro offrira' ai visitatori la Dama Vivente 2012

Il programma della Dama Vivente 2012:

Venerdi 15 giugno: Preludio Dama Vivente
ore 20.30 benedizione dei gonfalonieri e della bandiere c/o il Duomo.
ore 21.30 inizio preludio Dama Vivente

Sabato 16 giugno: Dama Vivente
ore 20.30 inizio corteo rinascimentale dei 400 figuranti con partenza da V.le Spellanzon
ore 21.30 inizio Dama Vivente

Il Preludio
Lo spettacolo del Preludio canterà l’Amor Cortese attraverso la fantasia e le parole dei bambini. Amore più puro e più alto no c’è che quello che bambini ci trasmettono.
Canteremo le dame, i cavalier, l’arme e gli amori.
Venerdì 15 giugno 2011 ore 21.15

Ingresso unico interi 10,00 euro • Bambini fino a 11 anni ingresso gratuito
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata

Dama Vivente
Dame e Cavalieri ufficialmente vi invitiano alle nozze di Lodovica Sbarra e Giulio Collalto, sarete rapiti e stregati, immersi nel rinascimento Coneglianese. L’Amor sacro e l’Amor profano faranno vivere tra intense emozioni la partita a Dama che fa piena 'di virtù ognora di Conegliano una novella Atene'.
Sabato 16 giugno 2011 ore 21.15

Tribuna Municipio e Tribuna dell’Assunta
Ingresso interi 15,00 euro • Ingresso ridotti (da 3 a 12 anni) €10,00
Tribuna Porta Monticano e Tribuna Dante
Ingresso interi 25,00 euro • Ingresso ridotti (da 3 a 12 anni) 15,00 euro
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a domenica 17 giugno

Nuova Dama 2012, Giorgia Viezzer

Giorgia è una ragazza di 20 anni proveniente da Falzè di Piave; studentessa universitaria presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Trieste; un animo da principessa data la sua vocazione per il volontariato nelle scuole in Africa, ed è forse questa sua gentilezza che, alla prima esperienza in dama, le ha fatto vincere l’ambito posto di “più bella del reame”.




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.