Newsletter Marcadoc




Consorzio Vini Venezia - Giorgio Piazza confermato Presidente



Si e' tenuto il rinnovo ai vertici del
Consorzio Vini Venezia
Giorgio Piazza confermato Presidente

Riconfermati anche i Vice
Pierclaudio De Martin e Franco Passador

Un patrimonio di 4500 produttori dei quali 180 soci produttori-imbottigliatori, dislocati in circa 3 mila ettari vitati di Veneto Orientale tra le province di Venezia, Treviso e una piccola parte di Pordenone; la tutela di 5 denominazioni delle quali due Docg (Lison e Malanotte del Piave) e tre Doc (Lison Pramaggiore, Piave e Venezia) per una produzione di circa 30 milioni di bottiglie l’anno. Ed un bagaglio culturale, storico, artistico e paesaggistico racchiuso in quel tesoro ammirato ed invidiato da tutto il mondo che è Venezia.

È il Consorzio Vini Venezia, nato a settembre 2011 dalla fusione dei consorzi Doc Lison Pramaggiore e Vini del Piave Doc, che giovedi 12 luglio ha rinnovato i vertici del consiglio di amministrazione, confermando alla presidenza Giorgio Piazza, e alla Vice Presidenza Pierclaudio De Martin e Franco Passador.

«L’obiettivo del Consorzio – ha affermato il Presidente Giorgio Piazza - è dare ai 4500 produttori gli strumenti per consolidare tale patrimonio, fornire adeguata rappresentatività ai prodotti, sia quelli dai tratti internazionali che incontrano già i gusti dei consumatori stranieri, sia quelli autoctoni che esprimono pienamente il carattere di questa terra. Il Consorzio sosterrà i produttori nella tutela delle loro produzioni, in un’ottica di crescita qualitativa, e nella promozione sul mercato nazionale ed internazionale, anche nella grande distribuzione, con particolare riferimento ai mercati tradizionali (Stati Uniti, Canada, Germania etc.) ma anche ai mercati emergenti (Cina, Russia, Brasile etc.)».

Il Consorzio Vini Venezia ha rinnovato anche la presidenza dei cinque Comitati di Denominazione che risultano così composti: Giannino Gatti (Doc Piave), Mauro Stival (Doc Lison-Pramaggiore), Alessandro Botter (Doc Venezia), Sergio Luca (Docg Malanotte del Piave), Francesco Favro (Docg Lison).




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.