Newsletter Marcadoc




Concerto Orchestra Regionale Filarmonia Veneta a Villa Marbal,
21 luglio


Il progetto Arte e Ambiente raccoglie diverse idee del maestro Marbal che comprendono la progettazione e la realizzazione di Giardini Artistici armoniosamente inseriti nella realtà storico-ambientale del territorio, ed anche la promozione di attività culturali volte alla diffusione dell'arte in tutte le sue manifestazioni.

Quest'anno il comune di Sernaglia della Battaglia ha organizzato un concerto che si terrà nell'anfiteatro Marbal Sabato 21 Luglio alle ore 20.45.

Protagonista della serata sarà l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta per l'occasione dal maestro Diego Basso che porterà in scena uno dei suoi più brillanti concerti: 'Swing Italiano', una carrellata di successi degli anni '30 e '40 che ripercorrerà le tappe della musica italiana del tempo che si incontrò con il jazz americano dal quale apprese molte sonorità.

Le voci soliste di S. Fontana, G.E. Tomasi, C. Ferronato e B. Lorenzato arricchiranno la serata. Appuntamento quindi a Villa Marbal per una serata fresca e frizzante con le calde note dello "Swing Italiano"!

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso il Palazzetto del Tennis di Sernaglia della Battaglia in via Divisione Julia.

Ricordiamo che sono sempre bene accette proposte di attività artistiche all'interno del Giardino Botanico Marbal: per info contattare Arte e Ambiente Museo Marbal

Arte e Ambiente Museo Marbal
via Villamatta, 18
31020 Fontigo di Sernaglia della Battaglia (TV)

_____

Arte e ambiente Museo Marbal: alla scoperta dei tesori del Quartier del Piave

A partire da quest'anno è possibile visitare una gemma, finora tenuta nascosta al pubblico, che dà lustro al territorio: stiamo parlando del Giardino Botanico del maestro Marbal, sito a Fontigo di Sernaglia della Battaglia (TV).
Lo scultore Marbal, in trent'anni di lavoro, basato sullo studio del territorio, ha creato un luogo di ristoro per lo spirito, nel quale si può ritrovare la flora alpina, collinare e planiziale.

Il Giardino Botanico offre una possibilità al visitatore, che desidera concedersi una sosta dalla vita caotica e stressante che l'uomo moderno conduce abitualmente, per soffermarsi a contemplare la natura che ha qualcosa da dirci: questo "qualcosa" è sempre un messaggio d'amore.
La guida da parte dell'artista Marbal alla scoperta dei fiori e degli alberi "in miniatura" è anche un percorso che porta alla luce il progetto "Arte e Ambiente" che è sotteso alla creazione di questo, e degli altri giardini realizzati dall'artista.

Nel progetto "Arte e Ambiente" si concretizza l'idea dello scultore di rendere il territorio un luogo d'espressione artistica. La creazione e la cura del Giardino Botanico non si riducono, quindi ad una mera attività pratica, ma sono il frutto di un'attenta osservazione della natura e dello studio della storia e dei suoi abitanti.
Il Giardino Botanico è allineato con le Mura Feudali del territorio e con la strada imperiale romana Claudia Augusta. Le strutture presenti all'interno del Giardino, due anfiteatri utilizzati per lo svolgersi di eventi culturali in collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia, ricordano questo allineamento: nulla, nella disposizione dei vari elementi, è affidato al caso.

Così come la natura è in continuo divenire e si rinnova ad ogni primavera anche lo scultore Marbal pensa e ripensa in continuo la struttura del suo Giardino Botanico, per cui al centro dello stesso sta sorgendo una nuova realtà botanica che vedrà riprodotte in miniatura le sorgenti del Piave, il suo decorso e la sua foce e, naturalmente, tutt'intorno la flora tipica delle zone attraversate dal fiume.


La visita al Giardino Botanico è completata da quella al Museo Marbal, che racchiude alcune tra le tante opere scultoree prodotte dall'artista: in esse si possono ammirare la versatilità e l'estro del maestro Marbal, che prendono forma a partire da qualunque tipo di materiale, sia esso il marmo, la pietra, il bronzo, il ferro battuto o il legno.

Dopo questa breve descrizione non resta altro che dirvi: venite a trovarci! Ciò che le parole non possono spiegare deve essere vissuto per poter essere capito e accolto.

Arte e Ambiente Museo Marbal
via Villamatta, 18
31020 Fontigo di Sernaglia della Battaglia (TV)




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.