Newsletter Marcadoc




Concerto Icone in Musica a Oderzo - 20 maggio


DOMENICA 20 MAGGIO AD ODERZO (TV): ICONE IN MUSICA.

5 QUADRI CONCERTUALI TRA ARTE E SIPRITUALITÀ

Un Concerto corale tra arte e spiritualità, è questa l’iniziativa della Schola Cantorum del Duomo di Oderzo, promossa con la Diocesi di Vittorio Veneto e la Parrocchia di San Giovanni Battista, che domenica prossima 20 Maggio alle ore 20.45 porterà nella chiesa abbaziale della cittadina trevigiana un particolare mix di musiche e canti dall’antico al contemporaneo, per celebrare la Mostra di Icone “Arte e Preghiera” dell’iconografa Nikla Fadelli De Polo.

Sarà un evento davvero particolare, ad ingresso gratuito, dove il fascino unico delle Icone si mescolerà alla riflessione spirituale accompagnata da alcune letture, che si intrecceranno con i brani proposti dal Coro.

Il concerto si articolerà in cinque Quadri Musicali legati ad una particolare Icona. Ogni quadro sarà introdotto da un lettore che dedicherà alcune riflessioni al tema trattato, quindi i 40 coristi interpreteranno canti dell’antico e del contemporaneo, muovendosi nello spazio dell’abside. La direzione del Coro è affidata al M° Claudio Provedel, ad accompagnarli all’organo il giovane Andrea Dotta.

Programma

I° Quadro: Ad Te Domine (Gregoriano), Stetit Angelus (G.Bonato), M’indicherai (Z.Lovato), Magnificat (R.Brisotto)

II° Quadro: Ave Maria (Gregoriano), Sub Tuum Praesidium (F.Peeters), L’anima mia (Z. Lovato)

III° Quadro: Angelorum Glorie (Tropus-conductus Sc. XIV), O Salutaris (Refice-Lovato), Nell’apparir del sempiterno sole (Lauda spirituale padre F.Soto), L’amore di Dio (Z.Lovato)

IV° Quadro: Pueri Hebraeorum (Gregoriano), Sanctus (Shalom Messa M.Sofianopulo), Tristis Est anima mea (M.A.Ingegneri), Stabat Mater (Z.Kodaly), Victimae Pascali – Alleluia (M. Sofianopulo)

V° Quadro: Trisaghion (M.Sofianopulo), E’ Risorto (R.Brisotto), Cristo risusciti (Z.Lovato), Vieni, Spirito Santo (R.Brisotto), Alleluia (dal Messia di G.F.Haendel)

 




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.