Newsletter Marcadoc




Atmosfere veneziane alla ProWein di Düsseldorf


I Serenissimi Vini per la prima volta alla ProWein di Düsseldorf

Un sorso di Venezia nei vini della terraferma e delle terre del Piave

Presentati da Maria Sofia Darè Biancolin e Alessandro Scorsone

Il Consorzio Vini Venezia si presenta al pubblico internazionale di ProWein con una selezione di vini che rappresentano ciascuna delle cinque denominazioni tutelate.

Cinque vini che porteranno a Düsseldorf un sorso delle incantevoli atmosfere veneziane dove, tra la terraferma della provincia di Venezia e le terre del Piave nel trevigiano, crescono i vigneti della Serenissima che da secoli donano vini prestigiosi ed apprezzati in tutto il mondo.

Lunedì 5 marzo alle 15.30 presso lo stand UVIVE (Halle 3 - G70), in uno spazio di trenta minuti, si terrà la presentazione del neonato Consorzio da parte del vice presidente Pierclaudio De Martin e del direttore Carlo Favero e la degustazione guidata in collaborazione con Maria Sofia Darè Biancolin (presidente De.S.A. - associazione sommelier Germania) e del noto sommelier Alessandro Scorsone.

I sorsi di Venezia in degustazione saranno:

Lison DOCG

Malanotte DOCG

Pinot grigio DOC Venezia

Refosco dpr DOC Lison Pramaggiore

Cabernet riserva DOC Piave

*** *** *** *** ***

Il Consorzio Vini Venezia è di recente costituzione (9 settembre 2011), ma soltanto in termini formali. Nasce infatti dalla volontà dei viticoltori del Consorzio Volontario Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore e del Consorzio Tutela Vini del Piave DOC di unire le loro energie per tutelare e valorizzare con più forza le loro produzioni, ottimizzando le risorse e avendo a disposizione un organismo più strutturato in grado di rispondere ai nuovi requisiti introdotti dalla normativa in materia.

Il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini delle Denominazioni di Origine Controllata "Venezia", "Lison-Pramaggiore", "Piave" e delle Denominazioni di Origine Controllata e Garantita "Lison" e "Malanotte del Piave", in forma abbreviata "Consorzio Vini Venezia", nasce dunque dalla fusione tra il Consorzio Volontario Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore, costituito nel 1974, ed il Consorzio Tutela Vini del Piave DOC, fondato nel 1959 (tra i primi in Italia).

Il Consorzio tutela 44 vini Doc (suddivisi in cinque Doc) e due Docg.

Rechsteiner di Florian Von Stepski Doliwa
Via Frassenè, 2 31046 Piavon di Oderzo TV
tel +39 0422 752074 - fax +39 0422 752155
www.rechsteiner.it - rechsteiner@rechsteiner.it





Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.