Newsletter Marcadoc




Adidas Eurocamp 2012


articolo collegato: Adidas Eurocamp di Basket a Treviso – dall’8 al 10 giugno 2013

____________

Eurocamp in Ghirada trampolino verso il grande sogno Nba

Basket: decima edizione della selezione più importante al di fuori degli Usa.
Tecnici, ospiti e clinics con Gallinari & C.

Dal 10 al 12 giugno a La Ghirada

Tutto pronto a La Ghirada per ospitare l’Adidas Eurocamp 2012, la decima edizione dell'unico camp ufficiale, al di fuori degli Stati Uniti, prima del draft Nba. Dal 10 al 12 giugno Adidas radunerà nelle strutture trevigiane i migliori talenti del basket internazionale, per allenarsi e giocare insieme, conoscersi e, soprattutto, entrare in contatto con la realtà della Nba, rappresentata da allenatori e giocatori del presente e del passato.
«Se guardo al percorso fatto in Nba, considero importantissima l’opportunità datami dall’Eurocamp di mettermi in mostra davanti ai dirigenti della lega e al mondo del basket», spiega Serge Ibaka, ala grande di Oklahoma che ha partecipato all’Eurocamp del 2008 e attualmente impegnato nelle finali di conference con i Thunder. La Ghirada attende la partecipazione di una cinquantina di prospetti eleggibili al draft: tra di loro, il protagonista dell’ultima stagione greca ed europea, Kostantinos Papanikolaou, campione di Grecia e vincitore dell’Eurolega con l’Olympiakos; le future scelte al draft del 2012 Evan Fournier, francese del Poitiers, e Tomas Satoransky, playmaker ceco del Cajasol Siviglia già lo scorso anno protagonista contro la Benetton nelle finali di Eurocup al Palaverde; poi lo spagnolo Jaime Fernandez, dell’Estudiantes Madrid; il bosniaco Djedovic, ex Roma ora Galatasaray. Unico italiano sarà Riccardo Moraschini, guardia tiratrice di scuola Virtus Bologna, ma saranno anche tante altre le sorprese nelle palestre de La Ghirada sotto gli occhi dei dirigenti Nba e degli operatori del basket continentale.
L’Eurocamp ha consentito a decine e decine di ragazzi di guadagnarsi un posto al sole ai più alti livelli della pallacanestro professionistica: 56 scelte al draft, più di 75 giocatori Nba, di cui 20 ora contratto nella massima lega mondiale, e 60 giocatori impegnati in Eurolega. Alla scorsa edizione, quella del 2011, hanno partecipato talenti di altissimo livello, tra tutti la quinta, sesta e settima scelta assoluta al draft: il lituano Jonas Valanciunas (scelto dai Toronto Raptors), il ceco Jan Vesely (Washington Wizards) e il congolese Bismack Biyombo (Sacramento Kings, poi a Charlotte), ma nel passato (basta dare un’occhiata al sito www.adidaseurocamp.com) da Andrea Bargnani in poi è stato un trampolino per la Nba.
Quest’anno a Treviso gli ospiti saranno Danilo Gallinari dei Denver Nuggets, e Nicolas Batum, stella di Portland. I clinic saranno tenuti dal tre volte campione Nba con i Celtics Mc Hale (lunedì) insieme a Bill Bayno (martedì), assistant coach dei Minnesota Timberwolves. Altro protagonista, Trajan Langdon.

articolo tratto da www.gazzettino.it




Copyright (C) 2012. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.