Newsletter Marcadoc











 

Il progetto 'vintour' sara' certificato dall’Università di Padova



La Provincia punta a sviluppare l’enoturismo portando in pochi anni due milioni di turisti sulle strade del vino, da quella del Prosecco e quelle del Piave e del Montello e colli asolani. Con in testa questo obiettivo è stata siglata al Sant’Artemio un’intesa con l’Università di Padova per l’avvio di un’ulteriore certificazione delle cantine, oltre ai requisiti imposti dalla legge, seguendo i criteri di igiene e sicurezza del progetto europeo “Vintour”.

Sotto la lente d’ingrandimento dei ricercatori finiranno 26 aziende agricole che si trovano lungo la strada del vino del Montello e colli asolani e 25 situate nella strada dei vini del Piave. Dopo le verifiche le cantine verranno giudicate, con uno, due o tre “grappoli”, come succede con le stelle assegnate agli alberghi. «Avere un'immagine coordinata a livello di promozione dei vini è un elemento di fondamentale importanza – spiega il Presidente della Provincia, Muraro – il turista deve percepire come sotto la nostra promozione ci sia una strategia condivisa».

Il “Vintour” è un progetto europeo che collega la Provincia con la regione sud Transdanubiana dell’Ungheria e con la città spagnola Ciudad Real per promuovere le tre aree europee dei vini.



 


 

 

 

 

 

 






















 

 

Copyright(C) 2010. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.