Newsletter Marcadoc











 

Riscopriamo il Bacalà alla Vicentina

serata in abbinamento con i vini delle Tenute Tomasella


 

 

Ristorante “Prata Verde”

in collaborazione con


la “Confraternita del Bacalà” di Sandrigo

organizzano

Venerdì 05 Marzo 2010

ore 20:30

Riscopriamo il Bacalà alla Vicentina

Verrà servita l’antica e unica ricetta del Baccalà alla Vicentina,

accompagnata dai vini delle Tenute Tomasella

La serata sarà allietata dalla presenza di alcuni confratelli

che illustreranno la storia del Bacalà e l’unica ricetta.


---

APERITIVO DI BENVENUTO

Accompagnato da: Pro - Prosecco Spumante Extra Dry


ANTIPASTO

Merluzzo marinato su lettino di Valeriana e salsa alle fragole

Accompagnato da: Rigole Spumante brut

Bacalà Mantecato su Polentina Bianca

Accompagnato da: Osè – Spumante rosato demi-sec

PRIMO PIATTO

Zuppa del Priore

Accompagnato da: Rosso di Rigole 2007


SECONDO PIATTO

Bacalà alla Vicentina – Ricetta antica della Confraternita

Accompagnato da: Le Bastìe Bianco 2006


DESSERT

Semifreddo al Limone con Frutti di Bosco

---

La cena di Bacalà alla Vicentina bevande incluse è di 38,00 Euro

Per info e prenotazioni chiamare il seguente numero: 0434 - 621619



Per poter fare questa serata il team di cucina del Prata Verde ha fatto un corso, presso la “Confraternita del Bacalà” a Vicenza. Saranno presenti alla serata delegati dell’Associazione per parlare di questa antica ricetta e per dare un giudizio sulla riuscita della stessa. Si, non stiamo scherzando!!! Perchè solo chi fa la ricetta giusta, sarà dopo elencato nella lista ufficiale dei ristoranti che servono il “vero Bacalà alla Vicentina”.

'Sugli abbinamenti con i vini delle Tenute Tomasella - ci racconta Annette Lizotte, Responsabile Marketing delle Tenute Tomasella - vi possiamo raccontare alcune spunti che hanno portato alla scelta dei vini in base a delle degustazioni che sono state fatte:

- Il Filetto di Merluzzo Marinato con Insalatina e Fragoline di bosco, lo immaginiamo molto bene - e per fare un entrée elegantissima – insieme allo Spumante Rigole Brut, a base di Pinot Bianco

- Per il Baccalà Mantecato ci piaceva tantissimo l’abbinamento con la bollicina unica e preziosa “l’Osé”, per spezzare un po' l’aspetto monocromatico di un menu' a base di Baccalà, pulisce la bocca e lascia un gusto fresco, armonico e buono in bocca – abbinamento per eccelenza!

- La Zuppa di Priore, sarà accostato al Rosso di Rigole 2007, vino fine con la giusta struttura e l’alcol che secondo noi accompagnerà questa zuppa tipica a base di brodo di pesce, pomodori, con polpette di baccalà.'

'Comunque - continua Annette - la più grande emozione l'abbiamo provata quando abbiamo assaggiato 3 annate diverse del nostro Friulano barricato, Le Bastìe Bianco con il Bacalà alla Vicentina. Era proprio PERFETTO l'abbinamento con questo piatto intenso e strutturato con l’annata 2006. La struttura, l’intensità dei profumi e del gusto, l’acidità, il grado alcolico – era proprio come se l’avessimo fatto pensando a questo piatto.'

 

TENUTE TOMASELLA
Az. Agricola Tomasella di Luigi Tomasella & C S.a.s.
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv) Italia
Tel. +390422850043 Fax +390422850962
email: cantina@tomasella.it - web: www.tenute-tomasella.it

 

articolo collegato: Eventinvilla organizza: Serendipity esposizione d'arte

Tenute Tomasella al VINITALY 2010

 

 






















 

 

Copyright(C) 2010. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.