Newsletter Marcadoc




 

Festa della Mela a Monfumo. Dal 9 al 12 settembre 2010





27ª Festa della Mela
Monfumo - TV
Dal 9 al 12 settembre 2010

La Festa della Mela a Monfumo apre anche quest’anno le porte a visitatori e appassionati, proponendo tante attività e iniziative per tutti i gusti.
Si apre con la Mostra mercato della mela, dell’artigianato, del collezionismo, della manualità e hobbistica. È in programma poi il 4º concorso enologico dal tema “I vini dei colli silenziosi”.
Non mancheranno spettacoli e intrattenimento per bambini, giovani e adulti e, naturalmente, un ricco stand eno-gastronomico con tanti prodotti tipici locali e piatti a base di mela ideati per l’occasione.

 

Mela di Monfumo

Le colline della Provincia di Treviso, sulle quale si coltiva la mela di Monfumo, sono limitate alla zona pedemontana che dal monte Grappa arriva al Piave, ideale perché i versanti collinari sono qui protetti dal freddo invernale.
È anche per questo che la reperibilità del prodotto è limitata alla zona di produzione e soprattutto ai mesi autunnali. La tradizione permane e i frutti vengono raccolti a mano.
Per le sue caratteristiche organolettiche lamela diMonfumo è adatta ad essere grattugiata, è farinosa allamaturazione e si caratterizza per la sua forma tondeggiante ed il colore rosso.

 

articolo collegato: Delizie d’Autunno 2010 - tutti gli appuntamenti

 

 

 

Copyright(C) 2010. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.