Newsletter Marcadoc




 

Uno Scudo tutto d'Oro per Carpene' Malvolti


Si è tenuta a Conegliano la premiazione del 14° Trofeo Scudo d’Oro Viticoltori, mentre da Brindisi arriva per la “cru” selezionata una prestigiosa medaglia... naturalmente d’oro

Cinque vincitori per uno Scudo d’Oro. Provengono da Farra di Soligo, Col San Martino, Saccol e Santo Stefano i vignaioli che quest’anno si sono aggiudicati il 14° Trofeo Scudo d’Oro Viticoltori che ogni anno la Carpené Malvolti dedica ai conferitori storici di uve alla azienda spumantistica di Conegliano.

Si tratta di Pierina Bortoluz di Saccol, Stella Chech di Farra, Argeo Sartori e Abele Adami di Santo Stefano, e F.lli Zilli di Col San Martino. La premiazione si è tenuta ieri sera, 10 giugno, nella sede storica di Carpené Malvolti, dove ogni anno la famiglia Carpené ospita l’evento che vive non solo come una consuetudine “di lavoro” ma anche come momento conviviale e di saluti con le oltre 100 famiglie dei viticoltori che più di altri hanno contribuito al successo di Carpené Malvolti nel mondo.

La selezione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpenè Malvolti che concorre al Trofeo, è stata scelta da una Commissione giudicante composta da 24 viticoltori e dal "Collegio Enologi" dell'azienda, ed è destinata a enoteche, ristoranti e wine bar in un numero limitato di bottiglie. Sono infatti solo 16 mila “i pezzi” prodotti ogni vendemmia, una sorta di "cru" che varia ogni anno, raccontando così, edizione dopo edizione, tutto il "terroir" del Prosecco tipico e originale e l'alta qualità produttiva.

Durante l’incontro con i viticoltori, alla presenza, del Sindaco di Conegliano, Alberto Maniero, del Vice Presidente della Provincia, Floriano Zambon, del Direttore del Forum Spumanti d’Italia, Luca Giavi, del Direttore del Consorzio Tutela Conegliano e Valdobbiadene Prosecco Superiore, Giancarlo Vettorello, il Presidente della Carpenè Malvolti SPA, Etile Carpenè, ha affermato: <Il Prosecco siamo noi: voi con la capacità e volontà di continuare a coltivare le uve migliori di Prosecco e noi con la nostra storia e la distribuzione in Italia affidata, da aprile, al Gruppo Italiano Vini. Confido nel sempre migliore rapporto di collaborazione con tutti voi, che stasera ci vede premiare non solo lo Scudo d’Oro Viticoltori ma anche due nostri storici viticoltori.>

Il Direttore Generale Antonio Motteran, presentando il management del Gruppo Italiano Vini, ha affermato che Carpenè Malvolti guarda con fiducia al futuro e che la qualità del Conegliano e Valdobbiadene Prosecco DOCG verrà riconosciuta e sarà quella vincente. <Carpenè Malvolti, ha continuato il DG, si è preparata ad affrontare i prossimi tre anni con una nuova strategie che prevede di puntare al mantenimento e sviluppo della leadership in Italia e anche sui mercati esteri grazie a partner molto forti. L’unicità della Marca è riconosciuta, l’immagine continua a rinnovarsi e a diffondersi, come continuiamo ad investire in ricerca, non solo nel mondo del Prosecco, ma anche con l’Arte Spumantistica, un progetto che ci vede proporre al mercato ogni anno un nuovo vino prodotto con uve da vitigni mai spumantizzati prima, a dimostrare la vocazione di questa Marca ad essere leader nella spumantistica italiana>.

Un premio quello dello Scudo d’Oro sempre più apprezzato dai viticoltori, un cru, evidentemente molto apprezzato, dal momento che lo Scudo d’Oro Viticoltori Carpenè Malvolti ha appena ottenuto la medaglia d’oro alla nona edizione della Selezione del Sindaco, Concorso Enologico Internazionale che si è tenuto a Brindisi lo scorso 21-23 maggio e la cui premiazione ufficiale si terrà a Roma il 6 Luglio 2010 presso l’Aranciera di San Sisto.

A questo spettacolare risultato, si è aggiunta anche la medaglia d’argento attribuita nella stessa manifestazione alla Cuvée Oro Prosecco DOCG, vino spumante dry prodotto con metodo Charmat, dal perlage finissimo e dal gusto morbido e amabile.

Nella stessa giornata della premiazione, sempre a Roma, giornalisti ed enoappassionati potranno “incontrare” i vincitori al Banco di Assaggio dei Vini premiati alla Selezione del Sindaco 2010, a partire dalle 18.30 presso il Mercato di Campagna Amica in via San Teodoro.

Carpene' Malvolti
Via A. Carpenè, 1, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438.364.611 fax 0438.364.690
info@carpene-malvolti.com
www.carpene-malvolti.com


 

 


 

Copyright(C) 2009. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.