Newsletter


 

Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni

Conegliano 7 - 8 marzo 2009

7-8 marzo 2009
CONEGLIANO - Via XX Settembre


L’affluenza record registrata durante lo svolgimento dell’edizione di ottobre consacra il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni evento principe nel panorama delle manifestazioni dell’autunno di Conegliano.

Il riconoscimento, tuttavia, va assegnato ai prodotti tipici italiani, il cui successo ha il duplice scopo di tutelare il patrimonio agroalimentare e di favorire l’adozione, da parte dei produttori, di strumenti di qualificazione, promozione e internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità: si tratta, infatti, di prodotti che identificano il territorio e sono portatori di valore per l’economia italiana, con realtà assolutamente originali e irripetibili del nostro patrimonio sociale, storico, ambientale.
La qualità è il punto di forza per continuare ad essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale. E di qualità, gli oltre venti produttori che saranno presenti a Conegliano in Via XX Settembre sabato 7 e domenica 8 Marzo dalle 10.00 alle 20.00, sono degli esperti.

Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sott’oli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono i prodotti che le aziende presenti proporranno al pubblico in degustazione e in vendita, pronte a spiegare la tipicità delle proprie produzioni ed i metodi utilizzati nel prepararle caratterizzati dal rispetto della qualità e della genuinità.

La manifestazione, ideata dal Comune di Conegliano , è organizzata da Totem Eventi in collaborazione con l’ Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e l’ Associazione Culturale Marca d.o.c. , sua referente per il Triveneto, che propone in tante città italiane un circuito di eventi dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche italiane e alla vendita diretta di qualità.

I prodotti presenti a Conegliano

Dalla LIGURIA:

- Miele, frutta fresca e marmellate biologiche

- Dolci della Val Trebbia

- Olio di olive taggiasche del Ponente Ligure

- Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere


Dal PIEMONTE

- Vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi

- Bagnacauda, marmellate e mostarde biologiche

- Formaggi di alpeggio, Castelmagno, tome e gorgonzola

- Salami al tartufo e al Barolo


Dalla TOSCANA

- Chianti e Vin Santo

- Lardo di colonnata

- Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona

- Pecorino

Dalle altre Regioni….

- Aromi freschi ed essiccati, tisane ed estratti d’erbe, speck, wurstel e strudel dell’Alto Adige, salami di Varzi, tonno di Favignana, dolci tipici napoletani, prodotti umbri al tartufo e salumi emiliani.

 

TOTEM EVENTI
Viale Tappani 19/7 – 16043 Chiavari (Ge)
Tel. 0185 370204 – Fax 0185 368684
info@totemeventi.it - www.lacompagniadeisapori.it
www.mercatinodeisapori.it

Associazione Culturale Marca d.o.c.
Viale Spellanzon 36 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel. 0438 45 40 34 - Fax: 0438 65 70 38
www.marcadoc.it - info@marcadoc.it




Copyright(C) 2009. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.