Newsletter


 

 

4th EUROPEA Wine Championship , gara tra istituti enologici europei

 


La Scuola Enologica di Conegliano si accinge ad ospitare la quarta edizione di EUROPEA Wine Championship che si svolgerà nella settimana dal 23 al 28 marzo 2009.

Si tratta di una gara studentesca, realizzata in collaborazione con EUROPEA (www.europea.org) e la Rete Europea delle Scuole Enologiche, cui hanno aderito 14 Stati (Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e naturalmente l’Italia con ben quattro Istituti enologici: Conegliano, Auer, Locorotondo e Ascoli . Pure altre nazioni parteciperanno con più scuole in lizza). Ognuna delle 30 scuole partecipanti sarà costituita da una squadra di due studenti di età compresa tra i 17 e i 25 anni e da un loro insegnante.
Dunque 60 studenti parteciperanno alle gare teorico-pratiche di viticoltura, enologia, degustazione e cultura vitivinicola predisposte da un’apposita commissione costituita dai docenti di tali materie della Scuola Enologica.

Il Campionato prevede quattro gare individuali ed una gara a squadre.

Tra quelle individuali riguardanti tematiche di viticoltura, enologia e degustazione, va ricordato il premio speciale Veneto, lo “Special Award Veneto”, dedicato alla vitivinicoltura della nostra Regione, al quale non parteciperanno gli Istituti italiani, altrimenti avvantaggiati.
Nella gara a squadre i due studenti di ciascuna Scuola Enologica si confronteranno su tutte le materie delle gare individuali. La lingua ufficiale del Wine Champioship è l’inglese; durante le gare sarà permesso l‘uso di un calcolatore non scientifico e un dizionario bilingue senza definizioni tecniche. Non è consentito l’uso del computer e del telefono cellulare.
E’ doveroso ricordare il merito di tutti coloro che,sia nel Comitato Organizzatore che nel Comitato Tecnico, si sono impegnati per mettere in piedi un evento di tale portata.
Già dal mese di ottobre ‘08 hanno preso avvio i preparativi per ospitare degnamente questa gara ottimizzando tutte le iniziative, sia quelle legate alle prove che quelle volte a far conoscere le ricchezze produttive, paesaggistiche e culturali del nostro territorio(visite a Venezia, alla Carpenè Malvolti, convegno il 26 mattina sul Prosecco, il suo marketing e il territorio). Anche gli studenti sono stati chiamati a dare il loro contributo, infatti oltre ai due allievi che difenderanno i colori del Cerletti, inseriti nell’Albo delle Eccellenze del Ministero della Pubblica Istruzione, altri 10 studenti, classificatisi alle loro spalle nella gara interna d’istituto, avranno il ruolo di “tutor”( ciascuno seguirà 6 studenti stranieri) durante le gare che si disputeranno a partire dal 23 marzo prossimo. Sarà questa una notevole opportunità di misurarsi con i loro coetanei europei, nello scambio di opinioni ed esperienze, rafforzando lo spirito europeo della manifestazione e arricchendo l’incontro reciproco fatto di storie, curricoli e culture diverse.
Dopo i successi del Bacco e Minerva del 2006 ad Avellino, la vittoria assoluta di Mattia Soldan nelle gare nazionali degli istituti tecnici nel 2007 e gli ottimi piazzamenti (3° e 9° posto nelle gare individuali) ottenuti in occasione della terza edizione del Wine Championship, svoltasi l’anno scorso a Lisbona, non resta che augurare ai nostri studenti in gara, Martina Broggio e Gennaro Porricelli, di raggiungere il podio. Le premiazioni sono previste durante la cena di gala in programma al golf club Asolo di Cavaso del Tomba la sera del giovedì 26 marzo alla presenza delle autorità provinciali.
Le premiazioni dello “special award veneto” invece si terranno venerdì 27 ore 15.30 a Venezia presso l’Istituto Veneto di scienze, lettere e arti alla presenza delle autorità regionali .
Il GB Cerletti si conferma scuola di eccellenza nella formazione tecnico-agraria e vitivinicola, portando i suoi prodotti, enologici soprattutto ma non solo, e i suoi studenti a raggiungere i vertici sia in campo nazionale che internazionale.



Copyright(C) 2009. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.