Marcadoc.it : Turismo, Cultura e Informazione
nella Provincia di Treviso

Google


Vivere con Palladio nel XXI secolo

 

 

Concorso multimediale per gli alunni delle scuole elementari, medie primarie e secondarie

In occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea della Gondola, detto il Palladio, il Comitato Unicef di Treviso, in collaborazione con il Lago Film Fest, propone un nuovo concorso multimediale rivolto alle scuole elementari, medie primarie e secondarie d’Italia dal titolo “Vivere con Palladio nel XXI secolo”.

Attraverso la creazione di un video, lo scatto di una foto o l’utilizzo di un qualsiasi altro strumento multimediale viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema “vivere il tempo del Palladio”.

Da un lato, ci si può quindi immergere nel mondo cinquecentesco alla scoperta della società rinascimentale. Dall’altro, si può rileggere ed analizzare la contemporaneità prendendo spunto da particolari inediti, studiare l’evoluzione dell’architettura palladiana e delle sue attuali destinazioni d’uso, giocare con il tessuto urbano e gli elementi che lo caratterizzano.

È stata inoltre istituita la “Sezione Unicef” quale occasione per stimolare gli alunni ad approfondire la propria conoscenza sul Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

Lo scopo del concorso, ideato da Viviana Carlet e sostenuto da Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo, è stimolare la creatività cinematografica degli studenti e arricchire il loro bagaglio culturale, attraverso la semplicità e l’elemento ludico che caratterizzano il mezzo cinematografico.

L’evento fa parte di quel programma d’azioni concrete voluto dall’Unicef per garantire la promozione e la protezione dei diritti dei bambini, rispondere ai loro bisogni di base e ampliarne le possibilità di realizzazione. Nello specifico, si persegue la realizzazione di alcuni dei principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia: dal Diritto alla Vita, Sopravvivenza e Sviluppo al Diritto allo studio.

Il concorso si chiuderà il giorno 1 Aprile 2009.

Le premiazioni avranno luogo nella prestigiosa sede di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (TV) il 23 Maggio 2009.

L’opera vincitrice sarà presentata durante il Lago Film Fest 2009.

Scheda info

Titolo concorso: VIVERE CON PALLADIO NEL XXI SECOLO

Sezioni concorso: vivere il tempo del Palladio – sezione Unicef

Destinatari: scuole elementari, medie primarie e secondarie d’Italia.

Ideazione: Viviana Carlet

Organizzazione: Comitato Unicef di Treviso e Lago Film Fest

Periodo: 27 Maggio 2008 – 1 Aprile 2009 ; premiazione: 23 Maggio 2009

Premi:

Workshop di ripresa e montaggio video
Workshop di animazione video
Escursione formativa tra le ville Palladiane
Attrezzatura tecnica per video
Volumi sul Palladio e le Ville Venete

Giuria tecnica:

Mariella Andreatta, Unicef Italia,
Stefano Angiolini, Direttore Artistico di Firenze Festival
Gianni Billio, Direttore Artistico del Festival Fiaticorti e Web Designer di Fabrica
Sergio Manfio, Direttore Generale e Responsabile Creativo del Gruppo Alcuni

A sostegno della giuria tecnica ci sarà anche un comitato d’onore composto da illustri esponenti del mondo istituzionale pubblico e privato.

Info: info@lagofest.org

Ufficio stampa Lago Film Fest: 3203681519 – 3479523915; press@lagofest.org

Patrocinio: la Regione del Veneto; la Provincia di Treviso

Partner: Viaggio nel cinema dei ragazzi – Fondazione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede; Officine per lo Spettacolo; Centro Studi Usine, Veneto Film Festival e tutti i festival associati, la Réjouissance – Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto .


Copyright (C) 2008. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.