Marcadoc.it : Turismo, Cultura e Informazione
nella Provincia di Treviso

Google

Sulle tracce degli scrittori
Treviso e la marca trevigiana

di Federico De Nardi

 

 

Guida turistico - lettererio su Treviso e la Marca Trevigiana

"Sulle Tracce degli scrittori" (edizioni Aurelia di Asolo) e' un tour turistico letterario alla scoperta dei luoghi della Marca Trevigiana dove hanno vissuto o hanno lasciato le loro tracce scrittori, librettisti, poeti, giornalisti e uomini di cultura.

Federico De Nardi, giovane scrittore e giornalista di Treviso, li ha riuniti. Il libro è corredato da una piccola biografia e bibliografia, gli appunti di viaggio, foto (di Maria Ester Nichele) dei luoghi e i ritratti degli scrittori sapientemente cesellati da Luisa Cogo.

Possiamo conoscere meglio cosi, partendo da Treviso, Giovanni Comisso, Francesco Petrarca, Dante Alighieri, Giuseppe Mazzotti, Ernesto Calzavara, Giuseppe Maffioli (toccando anche Dosson) quindi Antonietta Giacomelli (Maser), Angela Veronese (Breda, Preganziol), Hernest Hemingway (Monastier, Casier, Roncade), Isabella Teotochi Albrizzi (Preganziol), Giacomo Girolamo Casanova (Zero Branco, Valdobbiadene), Giuseppe Berto (Mogliano), Goffredo Parise (Ponte di Piave), Vittoria Aganoor (Basalghelle), Gaia da Camino (Cison e Portobuffolè), Giovan Battista Cerletti e Elio Bartolini (Conegliano), Giovanni Della Casa (Nervesa), il Club Verdurin (S. Maria Feletto), Lorenzo da Ponte, Tito Spagnol (Vittorio Veneto), Venanzio Fortunato (Valdobbiadene), Freya Stark, Pietro Bembo, Robert Browning (Asolo), John Dos Passos (Borso), Paola Bianchetti Drigo, Sergio e Giorgio Saviane (Castelfranco).

Il libro è molto completo e curato; partito dall'idea di valorizzare il patrimonio culturale del trevigiano sotto il profilo dei "luoghi degli scrittori", è in realtà diventato ben più di una guida bensì una vera e propria opera culturale che propone un turismo più evoluto e raffinato seguendo itinerari poco conosciuti e comunque mai annoverati dalle altre guide in modo sistematico. La dimensione turistica, comunque, non viene meno. Da consigliarsi anche a coloro che non hanno nell'immediato in programma una visita nel trevigiano.


Copyright (C) 2008. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.