Marcadoc.it : Turismo, Cultura e Informazione
nella Provincia di Treviso
 

Google



Lago Film Fest
la quarta edizione al via il 18 luglio

articolo collegato:
Lago Film Fest 2012 a Revine Lago dal 20 al 28 Luglio 2012

La creatività, il talento, la passione per il cinema, il calore dell’incontro, il profumo dell’amicizia, le immagini dal mondo sui muri del paese, sono gli elementi che identificano il Lago Film Fest, Festival Internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che si svolge ormai da quattro anni sulle rive del lago di Revine. E proprio la riva del lago è la principale sede di proiezione: lo schermo è posto nell’acqua, a qualche metro dalla riva, sulla cui superficie vengono cosí a crearsi, durante le proiezioni, giochi di luce notturna. Il palinsesto della manifestazione si articola in proiezioni, incontri, seminari, rassegne, spettacoli e performance artistiche, collocati in diverse sedi che esulano il concetto di comune sala cinematografica. Il festival si snoda per le case del paese, ne riempie i cortili e le vie invitando l’intera comunità a prenderne parte attivamente. Si dissolve cosí ogni confine: il luogo diventa lo schermo e lo schermo il luogo in una incantevole atmosfera di mezza estate.

Il concorso si articola in tre sezioni principali:

Premio internazionale cortometraggi
Un viaggio alla scoperta del talento artistico racchiuso nei pochi minuti di un cortometraggio. Il tema è libero per non porre limiti alla creatività.

Premio internazionale documentari
Un’occasione per conoscere aspetti nascosti dell’oggi. I documentari hanno come nucleo d’interesse tematiche etnoantropologiche.

Premio internazionale Rodolfo Sonego
alla migliore sceneggiatura originale
Un premio dedicato ad una delle personalità più luminose del cinema italiano, collaboratore e intimo amico di Alberto Sordi.

Sono inoltre previste cinque menzioni speciali:

Premio Unicef
Al miglior video per bambini con tema “Il diritto al gioco”.
In collaborazione con l’Unicef per far conoscere ai più piccoli la magia del cinema.

Premio Unicef
Al miglior video fatto da bambini con tema “Il diritto al gioco”.
In collaborazione con l’Unicef per rendere i più piccoli i veri protagonisti della realizzazione di un video.

Premio speciale “Conflitti”
Al migliore video in quest’ambito.
L’esplorazione di un tema di scottante attualità, all’interno degli eventi per il 90 anniversario della Grande Guerra e della battaglia di Vittorio Veneto.

Premio speciale Filmmaker
Al migliore video autoprodotto.
Una menzione speciale per premiare i video di valore artistico, indipendentemente dai mezzi di produzione usati.

Premio speciale “Regione del Veneto”
Al miglior video veneto, con regista veneto o girato nel territorio della regione. Un’occasione per riscoprire la tradizione veneta nelle sue inedite sfumature.

Il festival è patrocinato, tra gli altri, dall'Alto patronato del Presidente della Repubblica, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso.

Per maggiori informazioni: www.lagofest.org

 

news collegate

 

4^ Edizione del Lago Film Fest

Lago Film Fest al via


 

Copyright (C) 2008. Marcadoc.it. Tutti i diritti riservati.